Strategy Analytics: 340 milioni di smartphone nel Q2 2015, ma la crescita rallenta

Strategy_Analytics_Q2_2015_smartphone

Una recente ricerca effettuata da comScore ha evidenziato come gli smartphone in Italia siano notevolmente diffusi, tanto da aver registrato un utilizzo maggiore rispetto alla media europea, sia per gli uomini che per le donne.

E se il mercato smartphone continua a crescere nei numeri a livello globale, sembra registrare un rallentamento il tasso di crescita, come evidenziato dagli ultimi dati diffusi da Strategy Analytics che si riferiscono al secondo trimestre 2015.

Durante il Q2 2015, sono stati 339.5 milioni gli smartphone spediti a livello globale, con un incremento del 15% rispetto allo stesso periodo del 2014, ma con uno dei tassi di crescita peggiori degli ultimi sei anni.

Questo dato, secondo gli analisti, conferma che pur essendoci ancora margini di guadagno per i produttori, è sempre più vicino il livello di saturazione dei principali mercati, che con il tempo porterà ad una diminuzione sempre più marcata delle spedizioni.

Tra i principali produttori, al primo posto troviamo Samsung Electronics, che ha visto diminuire la sua quota di mercato al 21.5%, a beneficio di Apple che raggiunge il 14% grazie al successo di iPhone 6 e iPhone 6 Plus, e di Huawei che con il 9% continua a farsi sempre più competitiva nei principali mercati di Europa, Asia e Nord America.

Commenta