Perché utilizzare un Database online per le tue email?

Marketing è un vocabolo che, giorno dopo giorno, sta sempre di più entrando nel vocabolario anche dell’uomo comune, che poco ha a che fare con questo settore. Si tratta di un termine derivato dalla lingua inglese che indica uno specifico ramo dell’economia che ha il preciso compito di studiare e descrivere un mercato di riferimento, analizzandone tutte le caratteristiche e le interazioni dei diversi mercati e degli utenti di un’impresa.

In realtà, in questo articolo oggi non parleremo di marketing, ma la premessa su quest’argomento era necessaria per affrontare in modo più approfondito il tema di cui ci occuperemo. Ma scopriamolo per gradi.

Database

Altra doverosa premessa è: sapete cos’è un database? Un database altro non è che un archivio informatico che ha la funzione di contenere, organizzare e aggiornare una serie di informazioni in modo da favorire la catalogazione dei dati e consentire una più agevole e rapida ricerca all’occorrenza.

Ma se non siamo qui neanche per parlare di database, allora di cosa intendiamo parlarvi?

In realtà l’utilizzo di un database è solo una parte dell’argomento da noi trattato: intendiamo analizzare l’utilità dell’utilizzo di un database per le email e capire quali vantaggi può portare.

Database per email

Perché utilizzare un Database online per le tue email? Al giorno d’oggi, più ancora che in passato, la pubblicità è un elemento fondamentale per le aziende per far funzionare la propria attività imprenditoriale. Per una azienda che non fa pubblicità è praticamente impossibile sopravvivere in un mercato sempre più affollato e che presenta una quantità talmente elevata di prodotti e servizi in ogni settore per cui è fondamentale comunicare con i propri clienti, attuali e potenziali. Certo, la classica comunicazione fatta di spot televisivi, annunci radio, cartellonistica e inserzioni sui giornali continua ad avere la propria importanza e, a questa, si è aggiunta negli ultimi decenni quella web, prima con la presenza online di ogni attività con il proprio sito e poi, con l’utilizzo massiccio del social, quali ad esempio Facebook e Instagram, per promuovere il proprio lavoro attraverso post, stories, eventi e annunci sponsorizzati. Ma ancora non basta, spesso il contatto diretto con i propri clienti, il proprio staff e tutte le persone che potrebbero essere interessate a ciò che proponiamo è più efficace di qualsiasi spot. E come contattare tante persone? E, soprattutto, chi dovremmo contattare? Ecco spiegata l’utilità di un database online per le nostre email.

Curare il proprio database

È molto importante che il nostro database sia sempre in ordine e perennemente aggiornato, per permetterci di essere sempre in contatto con i nostri clienti, fornitori e tutti i nostri collegamenti. In un mondo come quello digitale in costante evoluzione, è facilissimo ritrovarsi nel giro di poco tempo con una quantità di dati non aggiornati che rendono poco utile i nostri database.

Per questo va sottolineato come possa essere utile l’utilizzo di sistemi professionali di invio di mail che controllano l’esistenza, ad esempio, di mail non più attive e tengono costantemente aggiornato il nostro database, sia che si tratti di uno creato accumulando progressivamente dati nel tempo, sia che si tratti di un database acquistato da aziende che si occupano di fornirli per fini commerciali.

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: