Oxfam e Huawei insieme per Make the Link: tecnologia e scienza contro la povertà

Make_the_Link_Oxfam

E’ stato ampiamente ribadito in tante occasioni che lo sviluppo tecnologico e la digitalizzazione possono contribuire in maniera significativa a creare nuove opportunità generando posti di lavoro, ma fornendo anche agli studenti strumenti in grado di migliorare l’apprendimento rispetto al passato.

Ed è proprio con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sugli argomenti più importanti per il loro futuro che Oxfam in collaborazione con Huawei, ha presentato il progetto Make the Link: tecnologia e scienza contro la povertà.

Il progetto è co-finanziato dall’Unione Europea e vede la partecipazione dei ricercatori ENEA, con l’intento di formare 70 insegnanti attraverso seminari dedicati che forniranno gli strumenti adatti a sensibilizzare, entro la fine dell’anno scolastico 2015/16, 4000 studenti, su temi molto importanti.

Make the Link coinvolgerà gli studenti per affrontare temi come i cambiamenti climatici e la distribuzione delle risorse economiche ed energetiche nel mondo, invogliandoli a sfruttare le proprie competenze per affrontare problemi di rilevanza mondiale. Huawei collaborerà, oltre che economicamente, fornendo anche gli strumenti tecnologici attraverso i quali studenti e insegnanti potranno accedere ai contenuti previsti dal programma.

Un’iniziativa importante, quella di Oxfam Italia, che ha l’ambizione di coinvolgere i giovani per fornire loro gli strumenti educativi necessari a comprendere e contrastare ingiustizie e povertà nel mondo.

Commenta