Nokia 5 finalmente in Italia. Ecco prezzo e caratteristiche

Quello che sul finire del 2016 è stato annunciato da HMD Global, come noto, è un importante e ambizioso piano che ha come obiettivo quello di rilanciare sul mercato il celebre marchio Nokia con una nuova serie di dispositivi mobili, smartphone e tablet, sul mercato globale, strategia iniziata proprio nel 2017 con l’ufficializzazione di tre diversi smartphone e il debutto sui primi mercati del Nokia 6, a partire dalla Cina, per poi estendere la distribuzione ad altri territori.

In molti aspettavano con impazienza l’arrivo di questi primi terminali anche in Europa, e dopo il recente lancio del Nokia 3, il modello di smartphone entry level, è il momento di un altro esponente della nuova famiglia di prodotti Nokia che si appresta a debuttare nel vecchio continente. E’ in questi giorni, infatti, che il modello di fascia medio-bassa Nokia 5 ha iniziato a fare capolino sui primi negozi online offrendo anche in Europa la possibilità di acquistare il terminale.

Dei tre dispositivi presentati fino ad oggi da HMD Global, Nokia 5 appare a tutti gli effetti come il modello di mezzo, un terminale dotato di un display da 5.2 pollici con risoluzione HD protetto dalla tecnologia Corning Gorilla Glass 3, alimentato da un processore Qualcomm Snapdragon 430, 2GB di RAM e 16GB di memoria di archiviazione espandibili con schede microSD. Nella parte posteriore troviamo una fotocamera con sensore da 13MP con flash dual-tone, e frontalmente un sensore da 8MP con lente grandangolare.

Nokia 5 supporta le reti Wi-Fi ed LTE, Bluetooth 4.1, NFC e il GPS, presenta una batteria da 3000mAh, l’immancabile sensore per il riconoscimento delle impronte digitali e il sistema operativo Android 7.1.1 Nougat. Per quanto riguarda la disponibilità nei negozi, attualmente Nokia 5 appare disponibile online sul portale di vendita Puntocomshop ad un prezzo fissato in €249 e garanzia europea.

Per chi, invece, volesse qualcosa di più performante, le indiscrezioni degli ultimi giorni sembrano offrire preziosi dettagli in merito al futuro. Sembra che HMD Global stia preparando, entro la fine dell’anno, il lancio di almeno quattro nuovi dispositivi a marchio Nokia. Se da un lato si parla di Nokia 2, un altro smartphone low-cost senza troppe pretese, particolarmente interessanti appaiono le indiscrezioni sul modello di fascia media Nokia 7 che potrebbe essere alimentato dal Qualcomm Snapdragon 630 cn 3GB di RAM e 32GB di memoria interna, e del Nokia 8, modello di fascia alta con Snapdragon 660, RAM da 4GB e 64GB di storage.

Il vero top di gamma, tuttavia, dovrebbe essere il già citato Nokia 9, dispositivo dotato di caratteristiche che gli consentirebbero di competere con i principali dispositivi della concorrenza, grazie al Qualcomm Snapdragon 835, un quantitativo di RAM che potrebbe raggiungere gli 8GB, fino a 128GB di memoria e una doppia fotocamera posteriore con lenti Carl Zeiss.

Commenta