Nokia 3 arriva in Italia il 28 giugno. Prezzo e caratteristiche

Il 2017 è stato ufficialmente l’anno in cui HMD Global ha riportato sul mercato il brand Nokia, ancora adesso apprezzato da milioni di consumatori in tutto il mondo, e per iniziare la strategia è stata quella di puntare sull’effetto nostalgia con una versione rinnovata del mitico cellulare Nokia 3310 e soprattutto da una prima gamma di smartphone composta da tre modelli che rientrano tra la fascia low-cost e la fascia media del mercato.

E’ ampiamente noto come HMD Global non abbia ancora ufficializzato un modello top di gamma che riesca ad incontrare l’interesse di un pubblico più esigente. Ma intanto arrivano notizie in merito al debutto dei prodotti Nokia in Italia. E’ finalmente stato confermato che il Nokia 3 arriverà in Italia a partire dal prossimo 28 giugno, mettendo a disposizione del pubblico italiano un nuovo prodotto di fascia medio bassa.

Il Nokia 3, ricordiamo, è uno degli smartphone presentati ufficialmente in occasione del Mobile World Congress 2017 di Barcellona, e può essere considerato il modello meno performante ma anche più accessibile in fatto di prezzo. Il Nokia 3 si presenta con un design molto curato composto da una scocca realizzata principalmente in policarbonato, che assicura un’ottima resistenza del terminale, e cornici realizzate invece in alluminio.

Lo smartphone è caratterizzato da un display IPS da 5 pollici con risoluzione HD (1280×720 pixels) e vetro Corning Gorilla Glass 2.5D, e all’interno è alimentato da un processore quad-core MediaTek MT6737 da 1.3GHz, 2GB di RAM e 16GB di memoria di archiviazione che possono essere estesi fino a 128GB con schede microSD. La fotocamera posteriore è dotata di un sensore da 8MP compreso di flash, e anche il sensore frontale è da 8MP. Oltre a GPS ed NFC, è compreso il supporto a Wi-Fi, LTE e Bluetooth 4.2, e il sistema operativo integrato è Android Nougat.

Nokia 3 potrà essere acquistato in Italia a partire dal 28 giugno 2017 al prezzo di €159,99 nei colori Matte Black, Silver White, Copper White e Tempered Blue. Ancora nessuna conferma, invece, su quando arriveranno dalle nostre parti i modelli Nokia 5 e 6, la cui distribuzione nel nostro paese potrebbe comunque essere fissata durante i prossimi mesi. Sarà inoltre interessante scoprire quando HMD Global deciderà di presentare al pubblico il suo primo smartphone di fascia alta, modello che secondo le indiscrezioni potrebbe chiamarsi Nokia 9 in grado di distinguersi dai modelli ufficializzati fino ad oggi, vantando una scheda tecnica di tutto rispetto, tra cui processore Qualcomm Snapdragon 835, 6GB  di RAM e fotocamere da 13MP.

Commenta