Il Mercato Smartphone ancora in crescita + 4% SU Android, GIU’ Windows Phone

samsung

Il mercato degli Smartphone è ancora florido e trainante. In una Società dove questi prodotti assorbono delle buone fette di mercato, il fatto che ancora non sia satura la domanda lascia ben sperare su sviluppi-Le offerte sempre diversificate secondo i gusti sempre più raffinati di consumatori che cercano innovazioni e prestazioni sempre migliori fanno prevedere un’ascesa costante ancora per qualche anno di questo settore. Ci sarà una maggiore diversificazione  per ricoprire tutte le varie fasce del mercato, dai modelli più essenziali con minori funzioni e prestazioni, a quelli velocissimi con grandi storage e applicazioni di ultima generazione.

windows

In tutto questo panorama di futuro vicinissimo, contemporaneo direi, veloce e di consumismo sfrenato. C’è un’analisi più strettamente commerciale che riguarda chi fa muovere la gente e quindi i consumi verso quello o l’altro prodotto. Un analisi svolta in questi giorni, mostra una vera ascesa costante  dei modelli che hanno in Android il sistema operativo, di maggiore diffusione. Al contempo,  sempre più ridotte quote di Windows phone. Questo sistema sembra ormai destinato al viale del tramonto. Crolla infatti la quota di mercato che utilizza questo sistema operativo che li porta sotto la soglia dell’ 1%. Nokia stessa aveva creduto al sistema sul quale gira la versione per smartphone di Microsoft. Nel primo trimestre del 2016 ne sono state vendute quasi 2.4 milioni di unità scendendo ad un 0.7 %. Anche Iphone di Apple ha subito un calo nelle vendite, passando dal 18 al 15% del mercato mondiale. Sale, al contrario,  la quota degli smartphone basati su Android di Google, dal 79 all’84% con quasi  349 milioni di unità vendute nel primo trimestre 2016.

Oppo

Fattori trainanti della continua richiesta, è ad oggi, la versione 4G degli smartphone che permettono velocità di connessione assai più veloce. Sono e saranno sempre più i Cinesi a fare la parte del leone: Huawei, che sembra decisamente protesa verso un futuro più che roseo.Nel 2015 è decollata, con vendite cresciute del 53%. Merito di un brand che acquista riconoscibilità: oltre al marchio principale, funziona bene anche Honor, Xiaomi, ancora un oggetto misterioso dalle nostre parti ma leader di mercato in Cina e  Oppo. Sono i nuovi Marchi che contrasteranno sempre più i noti Samsung (Sud Coreana) Sony, HTC, LG,  tutte con sistema operativo Android.

android

Tra i produttori, al primo posto si conferma Samsung con 81 milioni di smartphone venduti (23,2% del mercato, in calo dal 24,1 del primo trimestre 2015), seguita da Apple con 51,6 milioni (14,8%, in calo dal 17,9%), Huawei con quasi 29 milioni (8,3%, in aumento dal 5,4%), Oppo con 16 milioni (4,6%, in aumento dal 2%) e Xiaomi con 15 milioni (4,3%, in lieve calo dal 4,4%).

 

Commenta