Attenzione nuove frodi su WhatsApp: buono Eurospin e truffa rinnovo App a pagamento

WhatsApp è nuovamente veicolo suo malgrado di nuove frodi a discapito dei malcapitati che cadono nelle varie trappole inviate attraverso i messaggi istantanei e le chat del servizio di messaggistica. I rischi sono altissimi e si va dal vedere prosciugato il proprio credito telefonico fino ai ben più gravi danni ai conti bancari con la perdita di diverse migliaia di euro.

Tra le ultime truffe che hanno scelto questo canale ci sono quelle relative al finto rinnovo a pagamento dell’applicazione stessa e quella del buono Eurospin. Quest’ultimo si allinea alle vecchie truffe dei buoni Ikea e Zara.

Come si può ben vedere la frode che gioca sul finto rinnovo a pagamento dell’applicazione è intramontabile e miete ancora moltissime vittime. L’SMS truffa che riceviamo è il seguente: ‘Salve, domani scade il suo abbonamento WhatsApp. Rinnova al costo di 0,99 $ o sarà disattivato’. Viene poi inserito un link da cliccare con la richiesta successiva dell’inserimento dei dati del conto corrente e della carta di credito. Facile e veloce truffa di phishing, funziona anche via e-mail quindi moltissima attenzione a cosa ricevete e come utilizzate il vostro conto bancario.

Passiamo poi alla seconda frode che sta riscuotendo molto “successo” e riguarda i buoni eurospin finti. Il messaggio che si riceve è: “Appena preso!!! Un buono Spesa di Eurospin ❤❤  http://eurospin.com-gratis.xyz”. Cliccando sul link si finisce su una pagina dove vengono richiesti diversi dati. Una volta compilato il modulo si rischia di accettare l’apertura di servizi di abbonamento molto costosi. Eurospin è ovviamente all’oscuro di qualsiasi cosa legata a questo SMS truffa.

Attenzione quindi a SMS che arrivano da contatti non verificati e comunque prima di compilare qualsiasi cosa informatevi bene sulla veridicità del messaggio.

Commenta