Xiaomi Redmi 8 “entry level”, ma con specifiche interessanti

Nell’ambito degli smartphone, non tutti gli utilizzatori vogliono il prodotto di ultima generazione con 12GB di RAM o 512 GB di memoria interna, con schermo SuperAmoled, Gorilla Glass e fotocamere da 48Mpx. Ci sono utilizzatori, come potremmo esserlo un po’ tutti, che utilizzano lo smartphone principalmente per telefonare, che non disdegnano poter sentire la radio e messaggiare con WhatsApp e che al limite possono fare qualche foto. Il device di cui parliamo oggi è molto più di questo. E’ un validissimo Smartphone di una fascia di prezzo Medio-Bassa. Ha però quali frecce del suo arco delle specifiche davvero molto interessanti. La prima è la batteria. La capacità è di ben 5000 mah. Pochi possono vantare (spesso per ragioni di peso e schermi enormi) una tale autonomia, che in un uso ordinario può raggiungere i due giorni. Ripeto che probabilmente questo device non verrà mai acquistato dagli smanettoni o dai ragazzini che giocano e usano Instagram, tik tok o Facebook e che quindi cercano prestazioni di rilievo. Diciamo che questo apparecchio è come una Golf, rispetto ad una Ferrari. Va bene, funziona alla grande e garantisce confort e prestazioni adeguate con un occhio ai consumi.

Xiaomi Redmi 8 è dotato di un processore Qualcomm Snapdragon 439 octa core capace di funzionare a 64 bit e a una velocità di 1,95 GHz, a cui è abbinato un processore grafico Adreno 505. Si passa da un processore della serie 6xx (Redmi 7) ad un 4xx. Questo in realtà permette prestazioni superiori e un processo produttivo a 12nm che significa minor consumo di energia.

Il device è disponibile nella versione da 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna e nella versione da 4 GB di RAM e 64 GB di memoria, Doppio slot per schede Nano-SIM e microSD,memoria espandibile fino a 512 GB. Nel dispositivo è presente il software ispirato a Android 9, come nello smartphone Xiaomi Mi 9T e in altri modelli sviluppati dalla casa di produzione cinese.

La scocca in policarbonato che fa da cornice (classica nell’estetica)  a uno schermo da 6,22 pollici con risoluzione 1520 x 720p Il prodotto si presenta molto solido. All’interno della confezione ci sono due cover in plastica rigida per la parte posteriore del cellulare ed la pellicola protettiva per la parte anteriore, un’attenzione in più per l’acquirente. C’è poi il caricabatteria tradizionale presa type C. Supporta la ricarica rapida da 18 W , ma nella confezione c’è solo un caricabatterie da 5 V2 A.

Riguardo il comparto fotografico, il Redmi 8 è dotato di una fotocamera posteriore da 12 + 2 megapixel e un flash LED. Inoltre, nel dispositivo è presente una fotocamera anteriore da 8 megapixel, il sistema di connettività è compatibile con tecnologia LTE, Wi-Fi b/g/n, Bluetooth 4.2, radio FM e GPS.

Un pieno supporto alla Banda 20 4G LTE (800MHz) e una ROM multi lingua con le G-Apps preinstallate, rendono lo smartphone pronto all’uso.

Marca: XIAOMI
Tipo batteria: Non rimovibile
Quantità fotocamera posteriore: 2
Quantità fotocamera frontale: 1
Pixel fotocamera posteriore: 12MP
Quantità della scheda SIM Android : 2
Risoluzione dello schermo della scheda SIM : 1520X720
Tipo di interfaccia di ricarica: Tipo-C
Tipo di telefono: Smart Phone
Pixel fotocamera frontale: 8MP
Porta cuffie da 3,5 mm: No
Ricarica wireless: No
Tipo schermo: Schermo normale

Dimensioni: 75.4 mm x 156.5 mm x 9.4 mm

Peso:188 g

Touch Tipo di schermo: schermo capacitivo
Capacità batteria multipla (mAh): 5000
Quantità CPU core: Octa Core
Materiale schermo: LCD
Data di rilascio: 2019
CPU Modello: Qualcomm

prezzo indicativo: tra i € 145,00 e € 175,00 

Commenta