Attenzione, la pigrizia è contagiosa… come lo sbadiglio!

Anche i più laboriosi e instancabili, se messi insieme a persone più pigre, rischiano di diventare come loro. Infatti, secondo uno studio pubblicato su PLOS Computational Biology dall’Istituto nazionale francese della salute e della ricerca medica (INSERM). Quindi il comportamento di chi abbiamo intorno può influenzare pigrizia, impazienza e prudenza.

Lo studio ha coinvolto un piccolo numero di persone a cui è stato chiesto di prendere decisioni in base a degli scenari su temi quale rischi, ritardi o sforzi da compiere. Dopo è stato chiesto anche come secondo loro avrebbero risposto gli altri alle stesse domande.

Successivamente è stato fatto vedere le risposte degli altri (che poi erano algoritmi informatici, sconosciuti ai veri volontari), e poi è stato nuovamente chiesto di prendere una seconda serie di decisioni.

Come risultato si è visto che i partecipanti hanno cambiato le proprie risposte in base a quelle prese dagli altri. Il cambiamento di atteggiamento può essere dato da diversi fattori che contribuiscono all’allineamento naturale dei comportamenti collettivi. In altre parole si tratta del fenomeno umano conosciuto come mentalità del gregge.

In definitiva però non ci fa male essere circondati da persone che ammiriamo, proprio per poter giovare dell’influsso positivo che potrebbe scaturirne.

Commenta