Allarme Vongole in tutta Italia e Paesi del Mediterraneo

vongole1

Un batterio molto pericoloso per la salute umana è stato trovato in alcuni lotti di vongole veraci vendute nel mercato Italiano ed Estero. L’allarme internazionale è subito scattato e molte partite di vongole sono state rispedite al mittente. Nell’ambito della prevenzione sanitaria, le ASL sono state subito avvisate ed allertate.

e-coli

Si tratta dell’Escherichia Coli. Tale batterio  riscontrato è pericolosissimo per la salute dell’uomo. La E.coli sierotipo O157:H7, è in grado di provocare un grave avvelenamento negli esseri umani, con tossine che possono danneggiare seriamente le mucose dell’apparato digerente e i reni.

E’ un batterio normalmente presente nell’intestino di uomini e animali, si nutre di zuccheri come lattosio e glucosio, che fermenta originando acidi e gas, e contribuisce alla produzione di vitamina K. Ma ci sono varianti e ceppi pericolosi e altri che possono diventare letali. C’è anche  l’Escherichia Coli enteroemorragico, che causa gli stessi effetti. C’è E. Coli enterotossigenico (ETEC)E. coli enteropatogenico (EPEC), tutti ceppi che possono essere molto pericolosi, tanto da poter diventare letali.

Si riscontra ancora nei Paesi in via di sviluppo e nei luoghi ove non ci sia un elevata igiene. L’acqua è l’elemento che maggiormente ne procura la diffusione. Quanti, in viaggi all’estero, principalmente nei Paesi Orientali ne hanno provato gli effetti? (io, ogni volta che sono andato in Egitto. Bastava un frutto poco lavato, oppure lavato con acqua locale – una volta è bastata una torta).

Si manifesta prima di tutto con febbre,  diarrea, vomito  e disfunzioni renali. Ne può causare danneggiamento se non diagnosticata per tempo ed essere molto pericolosa.  L’allarme che riguarda l’intero territorio nazionale,  e tutti i paesi di area Mediterranea, è stato lanciato dal RASFF, il sistema di allerta europeo rapido per la sicurezza alimentare con nota  inviata il 9 dicembre, rif. 2016.1725.

Il rischio è definito Grave. Ciò che viene alla mente è un inquinamento elevato o criteri igenici non rispettati. Molte volte questo genere di allevamenti si trova a ridosso di fiumi  dove arrivano i residui di concimi, o dove possono essere presenti scarichi non autorizzati.

spaghetti-alle-vongole-veraci

Direi che in prossimità delle feste Natalizie e delle cene in cui gli spaghetti con le vongole sono presenti in molte tavole, quest’anno, il menù va rivisto. Ma questa è la cosa meno grave, e poi volendo  c’è sempre l’astice….magari.

Commenta