Volvo: dal 2017 l’auto si aprirà con lo smartphone

Volvo_chiave_digitale

L’innovazione tecnologica porta costantemente novità nei settori più disparati, compreso il mercato automobilistico, con auto sempre più connesse che vanno incontro alle esigenze dei consumatori offrendo l’accesso a utili funzioni come sistemi di infotainment e molto altro.

Un’altra novità, presentata in occasione del Mobile World Congress 2016 che si è aperto ufficialmente oggi a Barcellona, arriva dalla casa automobilistica Volvo, che ha svelato un nuovo sistema che, già dal prossimo anno, potrebbe sostituire completamente la tradizionale chiave necessaria all’uso dell’auto, con un sistema digitale accessibile direttamente dallo smartphone.

Questo strumento è stato descritto come una sorta di chiave digitale che potrebbe venire implementata nelle prime vetture  già dal 2017, attraverso la società di car sharing Sunfleet, con sede a Gothenburg, permettendo ai consumatori che acquistano una nuova auto di decidere  se ricevere la normale chiave oppure l’alternativa digitale.

Quest’ultima si presenza come una semplice applicazione da scaricare sullo smartphone che offre l’accesso a tutte le funzioni tipiche di una chiave tradizionale, permettendo quindi, dallo smartphone, di aprire le portiere, il cofano posteriore e persino di avviare il motore.

I primi test per questa nuova tecnologia verranno effettuati dal produttore svedese durante la primavera 2016, ma già dal 2017 la chiave digitale dovrebbe venire messa in commercio e accessibile a tutti i consumatori che decideranno di utilizzarla. Considerate le opportunità offerte da questo strumento, non è da escludere che, in futuro, questa novità creata da Volvo possa essere ulteriormente ampliata, offrendo funzioni ancora più avanzate magari anche ad altri produttori che decideranno di offrire la medesima tecnologia ai propri clienti.

La stessa Volvo, infatti, ritiene che la chiave digitale possa in futuro rendere ancora più semplice affidarsi al car sharing, permettendo ai proprietari di una Volvo di inviare la chiave digitale in maniera ancora più semplice ad amici o familiari, e rendendo l’accesso alla vettura più intuitivo.

Commenta