SYM Mamba 160 agilità e potenza [MMBCU]

Se lo spirito avventuroso rappresenta la caratteristica distintiva della famiglia degli ADX, quella del nuovissimo MMBCU di SYM, è la velocità. Il brand di Taiwan ha puntato molto sui modelli crossover anche nella recente edizione di Eicma, ridefinendo il concetto stesso di questa tipologia di scooter che l’azienda considera una tendenza di mercato molto forte anche in ottica 2024. I crossover SYM fanno della versatilità il loro punto di forza, adattandosi alle diverse esigenze di utilizzo: questo loro cuore camaleontico sposa perfettamente la filosofia del marchio, il cui obiettivo è quello di rispondere alle reali esigenze del consumatore. MMBCU non fa eccezione: nato come scooter dall’originale anima sportiva, unisce la velocità ad un elevato comfort, risultando adatto anche ai viaggi più lunghi.

Il Mamba si chiama in questo modo non a caso: dal serpente più veloce in natura, prende ispirazione per il feeling di guida sportivo e divertente, che combina velocità (per le lunghe percorrenze) e sinuosa agilità (per districarsi nel traffico); i fari full led con luci di posizione evocano gli occhi del Mamba, mentre il faro posteriore ne riprende la forma delle zanne; lo scudo cambia colore a seconda del riflesso, con una texture che ricorda le scaglie presenti sulla pelle del serpente.

MMBCU rappresenta una nuova generazione di crossover, in grado di ridefinirne il concetto stesso. Nato per essere uno scooter da turismo sportivo, MMBCU unisce la velocità ad un elevato comfort, risultando adatto anche ai viaggi più lunghi.
Il crossover di Sym si ispira al serpente più veloce presente in natura, nonché il secondo più longevo: il Mamba. Lo scudo del MMBCU richiama le sue zanne, le luci ne ricordano gli occhi e, infine, la carrozzeria cambia il suo colore a secondo del riflesso, con una texture che richiama le scaglie presenti sulla pelle del serpente.
Ma l’ispirazione non si limita al design. Proprio come il Mamba, anche MMBCU fa della velocità la sua caratteristica principale.
MMBCU è equipaggiato con Z.R.S.G. e sistema Start&Stop.
Il sistema A.L.E.H, unito ad una geometria ottimizzata del veicolo, forniscono un’ottima stabilità in ogni situazione.
La guida è resa sicura dal sistema ABS (BOSCH) e dal Traction Control System, illuminazione LCD, sistema di ricarica USB 3.0 e vano sottosella da 28L completano il suo equipaggiamento all’avanguardia.
Risulta estremamente confortevole grazie alla sella, che agevola una posizione di guida corretta, e ad un’ampia pedana piatta, che permette alle gambe di mantenere una posizione naturale.
Fari full led con luci di posizione ispirate agli occhi del Mamba e faro posteriore che ne riprende i denti. Mono ammortizzatore posteriore per un feeling di guida sportivo. Illuminazione LCD ottimizzata sia in modalità giorno, che in modalità notte. Sistema di ricarica USB 3.0 e vano sottosella da 28L completano il suo equipaggiamento all’avanguardia.

“Il nostro Mamba è effettivamente un “animale” più unico che raro nel panorama degli scooter” – ha dichiarato Domenico Lojacono, Head of Sales di Sanyang Italia – “Il percorso di arricchimento della gamma SYM ha l’obiettivo di sviluppare prodotti innovativi capaci di aprire nuovi scenari di utilizzo e di rendere la user experience dei clienti sicura ed appagante. Mamba 160 presidierà con forza un nuovo segmento di mercato, quello degli scooter trasversali, con contenuti superiori grazie alle innovazioni tecnologiche più attuali e ad un’equipaggiamento all’avanguardia.”

SCHEDA TECNICA:

Lunghezza 1990 mm
Larghezza 740 mm
Altezza 1120 mm
Manubrio larghezza 730 mm
altezza 1060 mm
Interasse 1380 mm
Altezza sella 803 mm
Altezza da terra 137 mm
Angolo di piega 40 deg
Distribuzione pesi ant. 58 kg
(in ordine di marcia) post. 78 kg
total 136 kg
Distribuzione pesi ant. 100 kg
(2 persone 150 kg) post. 186 kg
total 286 kg
Tipo 4-Tempi, monocilindrico
Raffreddamento liquido
Alesaggio × Corsa φ59  × 57.8 mm
Cilindrata 158 cm3
Rapporto di compressione 11.2 : 1
Alimentazione Tipo Iniezione elettronica
Diametro corpo farfallato
   φ30
mm
mm
DISTRIBUZIONE S.O.H.C.
Tendicatena automatico
Potenza massima 11,5 kw
(albero) 8000 rpm
Coppia Massima 15 Nm
6000 rpm
Lubrificazione Forzata
TELAIO
Tipo tubolare
Materiale acciaio
SOSPENSIONI Tipo ant forcella telescopica
post. ammortizzatore a molla
Escursione ant 90 mm
post. 45 mm
Cerchi Materiale ant alluminio
post. alluminio
Dimensioni ant MT 3.0 ×13
post. MT 3.5 ×13
Pneumatici Tipo ant tubeless
post. tubeless
Dimensioni ant 120/70-13
post. 130/70-13
FRENI Tipo ant Disco + ABS
post. Disco + ABS

Commenta