Piaggio & Feng Chen Wang per il nuovo scooter 1Active

Dall’incontro tra Piaggio e Feng Chen Wang, stilista tra le più innovative e sperimentali del panorama internazionale, nasce un’edizione speciale e personalizzata di Piaggio 1. Uno scooter elettrico dalla livrea unica che combina gli elementi naturali dell’acqua con il simbolo della Fenice,  tradizione cinese si fonde con l’incredibile creatività che caratterizza la stilista. Un mix che trae ispirazione dagli spettacolari paesaggi naturali del Fujian, dove Feng è nata e cresciuta, e dalla sensibilità moderna e multiforme maturata a Londra. Il particolare verde sul rivestimento della sella e sui cerchi ruota è infatti un richiamo alla flora autoctona, nonché a valori universali quali salute, prosperità e armonia. È uno scooter simbolo di virtù, grazia e sostenibilità che non passa inosservato e che fonde le più recenti tecnologie di Piaggio con una sensibilità unica al mondo.

Tradizione cinese si fonde con l’incredibile creatività che caratterizza la stilista. Un mix che trae ispirazione dagli spettacolari paesaggi naturali del Fujian, dove Feng è nata e cresciuta, e dalla sensibilità moderna e multiforme maturata a Londra. Il particolare verde sul rivestimento della sella e sui cerchi ruota è infatti un richiamo alla flora autoctona, nonché a valori universali quali salute, prosperità e armonia.

La sovrapposizione dei materiali riciclati, cifra stilistica di Feng, è invece sinonimo di una profonda attenzione di Feng verso i temi della sostenibilità, il rispetto per la natura e il recupero creativo. Il risultato è un dialogo tra due eccellenze su una nuova visione del valore della libertà individuale.

Agile, leggero, essenziale e pratico, la versione Active di Piaggio 1 Feng Chen Wang rivoluziona il concetto di e-scooter con un design sempre accattivante e performance migliorate. La velocità massima passa da 45 a 60 km/h, con un’autonomia aumentata fino a 85 km in modalità ECO e fino a 66 km in modalità SPORT (dati ottenuti da prove su strada a velocità costante). Lo stile resta sempre quello tracciato dalla stilista e designer di fama internazionale, un look che rende questo modello ancora più all’avanguardia.

Feng Chen Wang nasce nel Fujian, provincia nel Sud Est della Cina. Da qui le sue sperimentazioni la portano fino a Londra, dove in pochi anni si afferma come stilista di avanguardia che collabora con Nike, Converse, UGG, Levi’s e altri brand iconici conosciuti in tutto il globo. Il suo è uno stile unico: concettuale e al contempo funzionale, basato su un’estetica che fonde la tradizione cinese con vibranti materiali moderni.

Lo scooter deriva dall’ormai noto PIAGGIO 1:

Piaggio 1 è spinto da un motore elettrico integrato nella ruota posteriore: la versione ciclomotore, con velocità limitata a 45 km/h, eroga una potenza di 1,2 kW, mentre la versione motociclo (Active) monta una unità da 2 kW. In entrambe le versioni la batteria è posizionata sotto la sella, estraibile e trasportabile per effettuare  la ricarica in casa o in ufficio. Piaggio 1 assicura un’autonomia fino a 55 km in ECO, fino a 43 km in SPORT (ciclo WMTC), mentre la versione Active fino a 85 km in ECO e fino a 66 km in SPORT (ciclo WMTC). Il tempo di ricarica completa è pari a 6 ore. L’alloggiamento della batteria è nel vano sottosella. Lo spazio ricavato è sufficiente anche all’alloggiamento di un casco Jet.

Fanno parte della dotazione fari Full-Led/ Display a colori/ Avviamento senza chiave/Presa USB (cover impermeabile).

 

scheda tecnica:

MOTORE Elettrico inserito nella ruota posteriore
BATTERIA 2.3 kWh
VOLTAGGIO 48 V
CAPACITÀ 48 Ah
POTENZA 2 kW (3 kW di picco)
VELOCITÀ MASSIMA 60 km/h
COPPIA 90 Nm
RAFFREDDAMENTO Aria
AVVIAMENTO Keyless
TELAIO Struttura monoculla di tubi d’acciaio e lamiera stampata
SOSPENSIONE ANTERIORE Sospensione monobraccio (mono ammortizzatore)
SOSPENSIONE POSTERIOREDoppio ammortizzatore idraulico
FRENO ANTERIORE Disco Ø 175 mm (frenata combinata ant. e post., CBS)
FRENO POSTERIORE Disco Ø 175 mm (frenata combinata ant. e post., CBS)
PNEUMATICO ANTERIORE Tubeless 100/80 – 10″
PNEUMATICO POSTERIORE Tubeless 100/80 – 10″
ALTEZZA SELLA 770 mm
AUTONOMIA ECO 85 km*
AUTONOMIA WMTC 66 km
LUNGHEZZA / LARGHEZZA /PASSO: 1.680 mm / 750 mm / 1.220 mm
PESO (SENZA BATTERIA) 79 kg
PESO BATTERIA 10 kg
OMOLOGAZIONE Secondo Multidirettiva Euro 5

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: