LA RENAULT ESPACE RINASCE IN UNA NUOVA VITA [ADDIO MONOVOLUME, BENVENUTO SUV]

La Renault Espace ha da poco concluso la sua carriera, ma di fatto è pronta la sua erede che  ne riprenderà nome e ruolo. Rinasce in una nuova interpretazione che l’avvicina maggiormente ai gusti del momento. Un SUV, la versione a passo lungo e con molte personalizzazioni della Austral.

Ad oggi la Renault non presenta più in catalogo, veicoli a 7 posti. Viene riproposta la politica già adottata dall’allora PSA con la Peugeot 3008/5008, due modelli distinti ma uguali. L’Espace sarà più lungo di circa 20 cm rispetto al modello da cui deriva. Addio quindi al Monovolume che ha fatto parte della storia automobilistica e ha ispirato tanti costruttori di Auto. La storia dell’auto passa attraverso fasi e mode e anche un’icona del nostro tempo non si è potuta sottrarre, malgrado sia arrivata alla quinta serie, ad un cambiamento tanto radicale, quanto definitivo.

Rispetto all’Austral della quale sarà il clone allungato, l’Espace manterrà per sé la possibilità di optare per una terza fila di sedili per portare a bordo 7 persone. Sarà un’opzione presente nei vari modelli e allestimenti. Ovviamente tutto ciò influirà positivamente o negativamente sul bagagliaio. La lunghezza massima sfiorerà i 476 cm e questo permetterà, nelle diverse configurazioni, un bagagliaio più o meno elevato. Non ci sarà la modularità del vecchio modello, ma comunque lo spazio sarà abbondante.

Come l’Austral, il futuro Espace avrà diritto a motorizzazioni micro-ibride e ibride non ricaricabili

Sotto il cofano, sarà comunque richiesta la condivisione dei componenti con l’Austral. I cosiddetti motori “full hybrid” ne faranno parte, come anche in futuro, una variante ibrida plug-in.

Motore 1.2 full hybrid a benzina con una potenza tra 160CV  e 200 CV. Al tempo stesso, ci si aspetta una conferma del 1.2 turbo mild hybrid a benzina da 131 CV e del 1.3 mild hybrid da 158 CV.

Quanto alla trasmissione, questa dovrebbe prevedere un cambio manuale a 6 rapporti, a un automatico a doppia frizione a 7 rapporti o a un automatico multimodale a 4 marce.  Trazione anteriore e ruote posteriori sterzanti.

Se Twingo e Zoe cesseranno d’esser prodotte entro la fine del 2024 per far posto a una nuova offerta elettrificata (R5, R4), Renault non intende dimenticare i suoi nomi storici. Espace ne è conferma. Un’auto diversa, ben lontana dal concept originario. Dopo la Mégane E-Tech, quindi , che ha ereditato un nome storico per il Brand d’oltralpe, continua la trasformazione dei modelli verso l’ibridizzazione e verso il mondo dei Suv-Crossover, sempre più presenti nel mondo dell’automobile.

Commenta