fbpx

Hyundai si porta avanti con il MaxiSUV Elettrico Ioniq 7 (concept)

È un SUV completamente elettrico a tre file i presentato in anteprima poco tempo fa nel 2021. La Hyundai Ioniq 7 sarà il terzo veicolo della famiglia di veicoli elettrici Ioniq in sempre più ampia espansione. Seguendo le orme dell’acclamato crossover subcompatto Ioniq 5 e della berlina Ioniq 6 in arrivo, la 7 prenderà in prestito i fanali posteriori pixelati della 5 e le luci di marcia diurna. Quando il concept 7 ha fatto il suo debutto al Los Angeles Auto Show del 2021, il CEO di Hyundai Motor America José Muñoz ha promesso che il modello di produzione si atterrà strettamente alla show car. La Ioniq 7 concept al momento dispone di interni (provvisori) simili ad un vero salotto e porte enormi. La versione in vendita avrà interni normali con volante.

Il tetto panoramico potrà essere trasparente o visualizzare vari contenuti multimediali, con colori tenui o comunque che si baseranno sulla scelta degli occupanti. Ci saranno sistemi di diffusione dell’impianto di climatizzazione che sfrutterà microfori con aria trattata e igienicamente purificata. Adattati alle esigenze di una vettura che è più una Limousine, ci saranno sistemi di sostentamento appositamente studiati a basso consumo energetico “SmartHub”, con console “universal Island” per la gestione multifunzione.   Per  sfruttare al massimo i vantaggi di disporre di una piattaforma dedicata, l’ambiente sarà diverso dal solito con largo uso di materiali sostenibili, alcuni  dettagli deriveranno dalla Ioniq 5.

Il telaio prevede una carrozzeria con telaio a passo lungo (3.2 m), passaruote e pneumatici particolarmente ampi, ma con la possibilità di mutare le dimensioni (Active Air Flap) secondo le esigenze di marcia, per essere più o meno resistenti all’avanzamento. La  linea del tetto particolarmente alta con un  frontale originale inedito con forme squadrate e luci e colori che rimandano ai pixel video (da qui il nome Parametric Pixel) per un look differente da quello dei classici SUV, uno stile che forse si ritroverà nei futuri prodotti – Family feeling – delle Hyundai a venire.

PIATTAFORMA E POWERTRAIN: Ioniq 7 sarà basato sulla piattaforma modulare elettrica globale (E-GMP) di Hyundai, che può ospitare più dimensioni con diversi sistemi di batterie. Questa è la stessa architettura utilizzata in Ioniq 5, Kia EV6 e Genesis GV60 , che sono tutti molto più piccoli. Allo stesso modo, Hyundai Ioniq 7 condividerà molto con Kia EV9 e Genesis GV90. La Kia dovrebbe entrare presto in produzione e potrebbe essere qui l’anno prossimo, mentre la Genesis GV90 molto probabilmente arriverà nel 2024. Anche la berlina Ioniq 6 condividerà la sua piattaforma con questi SUV. Come la sorella minore, ci aspettiamo che la 7 abbia un’autonomia 480 Km  essendo poi in grado di caricare le batterie dal 10 all’80 percento in circa 20 minuti con un caricabatterie da 350 kW.

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: