Ferrari Portofino, Ciao ciao California… arriva la nuova Spider di Maranello

La bellissima Ferrari California nata nel 2008 e presentata al Salone di Parigi lascia spazio ad una nuova berlinetta, spider, la “Portofino”,che per certi versi ne riprende i trattie sviluppa quanto buono e identificativo si voleva mantenere  su un prodotto che incarni al meglio il nuovo stile della casa di Maranello (visto già negli ultimissimi prodotti 488 GTB e 812 Superfast). C’è una rivisitazione, uno sviluppo nel perfetto stile Ferrari. Una prosecuzione, un andar verso il futuro senza togliere meriti e riconoscimenti al passato. Portofino (Italia), luogo indimenticabile della Costiera Ligure rivendica anche nel nome la spiccata eleganza nostrana, abbandonando le coste Californiane del Surf  per l’eleganza e la sportivitá tutta Madre in Italy.

Ci sono tante novità  ed importanti aggiornamenti – soprattutto per il propulsore, con l’adozione del nuovo  V8 biturbo con una potenza che arriva ora a ben 592 CV,  un incremento di potenza di 40 CV rispetto a quello della California T,  abbinato al Variable Boost Management, che eroga la coppia in funzione del rapporto della marcia innestata. Nuovi i pistoni e sistema di aspirazione e nuovo anche il collettore di scarico monofuso che riduce le perdite di carico.

Anche il telaio è inedito, più leggero ma con elevati standard di resistenza passiva. Riduzione del peso ma aumento della rigidità torsionale.  In  Ferrari non sono stati rivelati tutti i dettagli della nuova sportiva (A Francoforte ne sapremo di più) e neppure  il peso. E’ stato però dichiarato che  la distribuzione delle masse è per il 46 per cento all’anteriore e  il 54 per cento al posteriore.

Anche per lo sterzo, la nuova Portofino porta al debutto un nuovo servosterzo elettrico. Questo viene adottato per la prima volta su una GT  di Maranello. Tuttavia, questa cosa non dovrebbe essere considerata affatto cosa negativa, come affermano in Ferrari, il nuovo sistema EPS ha permesso una riduzione del rapporto di sterzata del sette per cento “per una sterzata ancora più reattiva”.

 

In termini di dimensioni generali, la nuova Ferrari Portofino è leggermente più lunga, più larga e più alta del modello che l’ha preceduta. (458 x 193 h 131 cm). I lievi cambiamenti nella proporzione sono stati utili per delineare al meglio i tratti che ne definiscono la nuova aerodinamica. Come per la bellissima 812 Superfast, anche sulla nuova berlinetta l’aerodinamica è “nascosta”, senza vistosi spoiler, vengono sfruttati all’interno i passaruota per scaricare al meglio i flussi direttamente sulla fiancata, riducendo così la resistenza all’avanzamento. Il nuovo tetto rigido retrattile RHT è più leggero oltre che azionabile anche in movimento.

La nuova “Portofino” riceve anche la terza generazione di E-Diff3, il differenziale posteriore elettronico integrato con l’F1-Trac, che migliora sia il grip meccanico sia il controllo della vettura al limite. L’auto ha anche un sofisticato sistema di sospensioni elettroniche che ne aumentano il confort di marcia pur lasciando inalterate le caratterizzazioni tipicamente sportive su strada o pista. Un sistema di smorzamento SCM (Sospensioni a Controllo Magnetoreologico) che la Ferrari utilizza per ottenere una netta riduzione del rollio ( la sospensione reagisce alla sollecitazione inviata, con un campo magnetico a smorzamento controllato).

Nuovi gli interni che ovviamente propongono tanti sistemi di supporto attivo alla guida e un nuovo sistema di infotainment con schermo touchscreen da 10,2”, nuovo climatizzatore, nuovo volante, sedili con un nuovo design dello schienale e wind deflector che riduce del 30% il flusso d’aria all’interno dell’abitacolo a tetto aperto.

La Ferrari non ha ancora fissato il prezzo della Portofino, ma non saremmo sorpresi se questa fosse leggermente più costosa della  precedente California T (che resterá per sempre nel  mio cuore).

La Ferrari Portofino farà il suo debutto mondiale al Salone di Francoforte del 2017, cioè il mese prossimo.

Intanto si prepara la festa a Portofino, dove  giovedì 7 e venerdì 8 settembre 2017, in occasione di un evento esclusivo, ci sarà proprio la presentazione della nuova Gran Turismo di casa Ferrari con il nome dell’omonimo luogo. L’auto sarà presentata con la nuova tonalità “rosso Portofino”, ulteriore novità e dedica che la società di Maranello ha voluto dedicare al borgo Ligure.

Commenta