fbpx

BMW R 1250 R il classico si rinnova per essere sempre al passo coi tempi [+ Galleria]

La R 1250 R è un riferimento nell’ambito delle moto Classiche/Moderne di alto livello. Una Naked motore boxer che oggi si presenta  in una nuova veste abbinando tecnologia avanzata a nuovi sistemi che permettono maggiore piacere di guidare .

Che si tratti di tortuose strade di campagna, di passi alpini, di tour con passeggero o di un breve giro rilassante dopo il lavoro, la R 1250 R spicca grazie alla sua agilità, al comfort e alle prestazioni dinamiche del motore boxer. Ora BMW Motorrad ha dotato la R 1250 R di alcune nuove caratteristiche di serie e di optional, per un divertimento roadster ancora più intenso.

Il leggendario motore boxer a 2 cilindri fornisce una potente propulsione. Ha ancora una cilindrata di 1.254 cm3 e, anche nell’attuale immatricolazione EU5, genera 100 kW (136 CV). Grazie alla tecnologia BMW ShiftCam per la variazione della fasatura e dell’alzata delle valvole sul lato di aspirazione, offre una poderosa potenza a tutte le velocità, un funzionamento estremamente fluido e silenzioso con valori eccezionali di consumo di carburante e di emissioni.

Controllo dinamico della trazione (DTC) e della stabilità e nuova modalità di guida “ECO” di serie. Riding Modes Pro con preselezione della modalità di guida e controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR) come equipaggiamento opzionale.

 

La modalità di guida ECO consente al pilota di utilizzare l’innovativa tecnologia del motore BMW Motorrad ShiftCam in modo da ottenere la massima autonomia. In modalità ECO, il pilota è incoraggiato a viaggiare nel modo più efficiente possibile dal punto di vista dei consumi, con una curva dell’acceleratore morbida e una moderata limitazione della coppia del motore. In modalità ECO, il display a colori TFT visualizza l’efficienza nella barra di stato superiore. Se si desiderano le massime prestazioni, ad esempio per i sorpassi con un carico pesante o in salita, il pulsante della modalità di guida consente di passare rapidamente e facilmente a un’altra modalità di guida.

La nuova R 1250 R può essere equipaggiata con l’opzione Riding modes Pro come equipaggiamento opzionale da fabbrica. Tra le altre cose, questa opzione offre ulteriori modalità di guida configurabili individualmente. Utilizzando la funzione di preselezione della modalità di guida, il pilota può impostare le modalità di guida sul pulsante predisposto. Il controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR) è un altro nuovo componente della modalità di guida Pro. Può essere utilizzato per evitare in modo sicuro le condizioni di guida instabili che possono verificarsi durante le fasi di rilascio dell’acceleratore o la scalata delle marce a causa di un eccessivo slittamento dei freni sulla ruota posteriore.

 

BMW Integral ABS Pro (parzialmente integrale) e Dynamic Brake Control (DBC) di serie.

In qualità di popolare sport tourer, la R 1250 R nella sua ultima edizione è dotata di BMW Integral ABS Pro di serie. Si tratta di un sistema di frenata che offre ancora più sicurezza – anche in curva – e che pensa, per così dire, ancora più avanti. Con il continuo ampliamento del concetto di modalità di guida, verranno aggiunte altre nuove funzioni. Ad esempio, le caratteristiche dell’ABS saranno ulteriormente adattate alla rispettiva modalità di guida. Nell’ambito dell’opzione “Riding Modes Pro“, il Dynamic Brake Control (DBC) supporta ulteriormente il pilota nelle manovre di frenata di emergenza. Il DBC aumenta la sicurezza in frenata, anche in situazioni difficili, evitando l’attivazione involontaria dell’acceleratore. Intervenendo sul controllo del motore, la coppia motrice viene ridotta durante la frenata, in modo da sfruttare appieno la potenza frenante della ruota posteriore. In questo modo si mantiene la moto stabile e si riduce lo spazio di frenata.

Nuovo faro full LED con luce di svolta adattiva come optional da fabbrica. Indicatori di direzione a LED di nuova concezione e iconica luce di marcia diurna di serie.

Il faro full LED di serie illumina già la strada con una luce chiara e brillante senza pari. Una maggiore sicurezza durante la guida notturna è garantita dalla luce di svolta adattiva, disponibile come opzione ex works. Il pilota beneficia di una migliore illuminazione della strada in curva, garantendo così una guida ancora più sicura di notte. La luce di svolta adattiva funziona accendendo elementi LED aggiuntivi nel proiettore principale. Le nuove caratteristiche di serie comprendono gli indicatori di direzione a LED ridisegnati e l’iconica luce di marcia diurna (non consentita in tutti i Paesi; senza la funzione di luce di marcia diurna.

Display a colori TFT con Core Screen “Sport” di serie.

Come in precedenza, la nuova R 1250 R è dotata di un display a colori TFT con navigazione a frecce integrata e ampia connettività. L’eccellente leggibilità, la navigazione semplice nei menu e il sistema operativo altamente integrato lo pongono ai vertici del mondo delle moto di serie. Il pilota può scegliere tra display personalizzati per vari scopi. Questo include anche il Core Screen “Sport”, che fornisce informazioni in tempo reale sull’angolo di piega attuale e su quello massimo, nonché sugli interventi di controllo, come ABS Pro o DTC.

La nuova BMW R 1250 R offre già di serie due diverse prese di corrente. La precedente presa di corrente di bordo da 12 volt e un’ulteriore presa USB-A con alimentazione a 5 volt. Questo tipo di presa USB molto diffusa, con un’elettronica di ricarica di nuova concezione, consente di ricaricare uno smartphone durante la guida collegando un cavo adattatore. È disponibile una corrente di carica fino a 2.400 mA, che consente una ricarica rapida a seconda del tipo di smartphone utilizzato. Il sistema di chiamata d’emergenza intelligente (eCall) è di serie per fornire assistenza rapida in caso di emergenza.

Un sistema di riscaldamento della sella per il pilota e il passeggero, come optional, aumenta notevolmente il comfort quando le temperature sono basse. le selle riscaldati sono disponibili in combinazione con le due selle singole e sono offerte esclusivamente in combinazione con le manopole riscaldate.

Nella variante base, la nuova BMW R 1250 R mette in risalto il suo stile roadster in Icegrey non-metallizzato in combinazione con un telaio nero. Con le varianti Triple Black e Style Sport, disponibili come optional da fabbrica, il cliente può scegliere tra due assetti cromatici particolarmente espressivi. 

Variante modello Sport:

Colore carrozzeria Racingblue metallizzato, telaio bianco, pinze freno anteriori/posteriori dorate, manubrio sportivo nero, spoiler anteriore blu, posteriore solo (in alternativa pacchetto passeggero).

Variante modello Triple Black:

Colore carrozzeria Blackstorm metallizzato, telaio grigio agata, pinze freno anteriori/posteriori dorate, griglia radiatore in acciaio inox, spoiler motore in acciaio inox, finiture serbatoio Pure, posteriore solo (in alternativa pacchetto passeggero). 

Highlights della nuova BMW R 1250 R:

– Motore boxer con tecnologia BMW ShiftCam per variare la fasatura e la alzata delle valvole sul lato di aspirazione.

– Generosa produzione di potenza nell’intera gamma di regimi, ottimizzazione dei consumi e delle emissioni, maggiore fluidità e raffinatezza di marcia.

– Potenza e coppia: 100 kW (136 CV) a 7.250 giri/min e 143 Nm a 6.250 giri/min.

– Controllo dinamico della trazione (DTC) di serie

– BMW Motorrad ABS Pro (parzialmente integrale) di serie.

– Controllo dinamico della frenata (DBC) di serie.

– Tre modalità di guida di serie.

– Modalità di guida “ECO” per una guida particolarmente economica di serie.

– Riding modes Pro con modalità di guida aggiuntive e nuova preselezione della modalità di guida, nonché controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR) come equipaggiamento opzionale da fabbrica.

– Schermo centrale “Sport” di serie.

– indicatori di direzione a LED e luci di marcia diurna di serie.

– Presa di corrente e presa USB di serie.

– faro full LED con luce di svolta adattiva come optional franco fabbrica.

– Riscaldamento della sella per il pilota e il passeggero per rendere il viaggio ancora più confortevole come optional da fabbrica.

–  equipaggiamento speciale posteriore per passeggero.

–  ruote a raggi con equipaggiamento speciale.

– Chiamata di emergenza intelligente di serie.

– Attraente colore base e due varianti di modello Triple Black e Sport come optional da fabbrica.

– Ampia gamma di equipaggiamenti opzionali e di accessori originali BMW Motorrad.

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: