Stupire amici e parenti a Natale con i dolci centrotavola #ricette #xmas

A Natale si sta più tempo in casa e chi ospita parenti e amici ha sicuramente voglia di coccolare tutti con prelibatezze e piatti bellina vedere e da mangiare. Per concludere i pasti principali di questa festività, ma anche per accogliere i pomeriggi tra amici, vi proponiamo una idea di Decorì (i prodotti sono facilmente reperibili in tutti i supermercati) per decorare in modo speciale delle vere e proprie “sculture del gusto”.

Partiamo dal centrotavola fatto non solo come abbellimento ma anche da essere consumato a fine pasto: l’idea vincente è quella di un bellissimo profitterole abbellito con la granella di nocciole e frutta candita a forma di corona con la pasta choux, farciti con crema pasticcera, sormontati da granella di nocciole e ciliegine rosse candite.

Per servire invece il pandoro ed evitare di avere in tavola la scatola chiusa fino all’ultimo, potete utilizzare questo dolce natalizio come base per un dolce sicuramente affascinante e buono a base di Gocce di Cioccolato  e frutti rossi può invece dare un tocco di creatività.

Vediamo insieme come preparare questa corona di Pandoro

Ingredienti

Mousse al cioccolato

cioccolato fondente 200 g
panna liquida 400 g
gocce di cioccolato fondente 100 g

Per la decorazione

pandoro q.b
frutti di bosco q.b
decorazioni di cioccolato q.b
gocce di cioccolato q.b
  1. Preparare la mousse montando leggermente la panna ed unendovi il cioccolato sciolto a bagno maria. Mescolare energicamente, unendo le gocce.
  2. Posizionare un anello da torta da 20 cm sul piatto da portata e adagiarvi alla base uno strato di fette di pandoro alto 1 cm. Versarvi sopra la mousse e livellare. Riporre in freezer.
  3. Una volta dura, eliminare l’anello da torta e ricoprire i bordi con le fette di pandoro, le gocce di cioccolato ed i frutti di bosco. Terminare con le decorazioni di cioccolato.

Qui la ricetta: https://decoridolci.it/ricette/corona-di-pandoro/

 

 

 

 

 

 

Commenta