Il mare d’inverno… diventa perfetto con pesce fresco e buon vino!

Carmine Carli

“Il mare d’inverno è un concetto che il pensiero non considera… è poco moderno, è qualcosa che nessuno mai desidera”. Cantava una giovane Loredana Bertè tempo fa! Pensiero assolutamente da rimodulare oggi, soprattutto sul litorale laziale, dove il clima è sempre generoso con giornate di sole anche in pieno inverno.

Metti un weekend di gennaio, metti una giornata senza nuvole e la strada libera verso il mare… si arriva a Fiumicino, a meno di un’ora da Roma e il gioco è fatto! Località conosciuta per il suo aeroporto, dall’età classica attività portuale,  Fiumicino in questi ultimi anni si è sviluppata enormemente, grazie anche alla sua importanza per lo scalo dei pescherecci e il fiorire di diverse realtà commerciali e ristorative di livello. Il porto di Fiumicino (porto interno) si addentra con le sue strutture nel retroterra e non verso il mare, come avviene normalmente ed è proprio questo legame tra i pescatori e le attività che portato Carmine Carli ad aprire l’Hosteria di mare Le Brocchette.

Siamo nel versante della darsena, dove si affaccia l’ Isola Sacra e tra un comodo lungomare con pista ciclabile, che invita le passeggiate in ogni stagione, troviamo il ristorante di Carmine. Una ampia vetrata accoglie gli ospiti nella stagione invernale, per poi diventare un bellissimo giardino all’aperto, dove poter gustare la freschezza dei prodotti locali. L’appassionato lavoro dell’imprenditore, trasferitosi in questa località ormai da più di 10 anni, fa sì che Le Brocchette sia un punto di riferimento per i residenti e non solo, cambiando i piatti di giorno in giorno:  Il forte legame sviluppato nel corso degli anni con i pescatori di Fiumicino mi ha permesso di vincere il ‘timore’ di dipendere dal mare e dalla sua disponibilità, comprendendo che la quotidiana alternanza di pesci e crostacei poteva divenire il punto di forza della proposta gastronomica del locale” – sottolinea Carmine Carli, che ha mosso i primi passi nel mondo della ristorazione quasi 40 anni fa a Roma, per poi spostarsi sul litorale laziale, a Fregene prima e Fiumicino poi.

 

Un ristorante curato nei dettagli, partendo dal servizio, alla mise en place, arrivando alla lista dei vini e naturalmente al menu. Pescato del giorno e disponibilità del mare sono le linee guida di un menu “sul quale ho potuto eliminare l’asterisco” afferma con orgoglio Carmine, a testimoniare la freschezza di ogni singolo prodotto utilizzato in cucina, una filosofia che trova la miglior rappresentazione possibile nella bellissima vetrina del pescato dove trovano spazio ombrine, orate e spigole il cui sapore viene esaltato da differenti tipologie di cottura.

Piatti che richiamano la tradizione e la voglia di mare, come lo  Spaghetto alle Vongole preparato con la pasta del Pastificio Dei Campi, oppure il Calamaro ripieno (con olive taggiasche, colatura di alici e pane panko) e ancora, le Fettuccine all’astice e l’Insalata di mare con seppie e gamberi locali, oltre a cozze e vongole, senza dimenticare gli antipasti, magari anche da condividere, quindi lasciatevi conquistare dall’Antipasto Le Brocchette, un piatto identitario che rappresenta la filosofia gastronomica del ristorante. Gustosi Tramezzini di orata, Involtini di ombrina, o anche Triglia croccante con chips di carciofi e polenta, oppure rimanendo nel confort food un delicato Brodo di gallinella con carote e latte di cocco.

Al forno o alla griglia, con cottura al sale o all’acqua pazza, passando per la bassa temperatura: sono tante le tecniche utilizzate per valorizzare la materia prima, permettendo di portare in tavola Polpettine di pesce e la Mazzancolla con rapa rossa, yogurt greco e lime, oltre all’incredibile selezione di Crudi, Ostriche (con 8 differenti tipologie) e Caviale (con 4 varietà disponibili).

Non possono mancare i dolci e naturalmente uno dei più amati è il Tiramisù, rigorosamente fatto in casa che richiama tutta la freschezza e la genuinità degli ingredienti.

La passione di Carmine si vede anche dalla proposta dei vini, con una carta che comprende oltre 150 etichette, con riferimenti sia del Lazio, che nuove produzioni di piccole aziende che scelgono vitigni autoctoni in varie regioni d’Italia, a cui si aggiunge una rappresentanza sempre più numerosa di vini naturali. Lo Champagne recita un ruolo da protagonista con una offerta trasversale per terroir e produzioni, annate e prezzo, per consentire a tutti i clienti di poter abbinare il calice giusto ai piatti della cucina. Anche i vini internazionali fanno capolino da Le Brocchette, con bottiglie provenienti da Sudafrica, Cile e Spagna tra gli altri, ma una menzione è d’obbligo anche per la Carta dei distillati, a cui si affianca la Drink List che permette di scegliere tra le proposte idonee a tutto pasto e quelle giuste per chiudere in bellezza a fine pasto.

Fiore all’occhiello e firma della conduzione di ricerca di Carmine è (anche) l’Amaro di genziana home made, dove le note della buccia di limone, quella di arancio e i chiodi di garofano si fondono in quello che è un perfetto e gradevole fine pasto, grazie proprio alle sue proprietà amaro-toniche.

L’accoglienza e le realtà ristorative che si confermano nel tempo sono quelle a cui si dedica passione, ricerca e dedizione, qualità che Carmine Carli porta avanti insieme al suo staff proprio con Le Brocchette, una realtà con la sua identità di mare tutta da scoprire.

Hosteria di mare Le Brocchette

Lungomare della Salute, 33

00054 – Fiumicino RM

Tel.: +39 06 6504 8384

Aperta tutti i giorni

a pranzo (dalle 12 alle 15.30)

e cena (dalle 19 alle 23.30)

Carmine Carli

Commenta