HotPot: chinatown e quinto quarto per una cucina inclusiva

Se sentirete parlare molto spesso dell’ Hot Pot…la risposta è no, non è un nuovo social V.M.18!

Ma sicuramente l’esperienza potrà “riscaldare” il vostro interesse e non solo. Infatti si tratta di un’antica specialità proveniente dal sud della Cina, precisamente da Sichuan (conosciuta anche per il famoso pepe), dove una pentola di brodo bollente veniva posta al centro della tavola per immergere carne, pesce o verdure e condividere il pasto caldo  con i commensali.

Una Fondue cinese che permette di creare una esperienza aggregante e divertente.

La città di Roma, oltre ai tanto gettonati e più conosciuti ristoranti cinesi, offre anche proposte hotpot, una nuova versione della cucina asiatica, più verosimile ai piatti che si trovano in tavola nel “paese di mezzo” ( Zhongguo – così chiamato dai cinesi).

Così nasce DE ZHUANG in via di San Vito 15 nell’ ottobre del 2021, per offrire una ulteriore proposta della cucina cinese, più tradizionale e caratteristica.

La zona è quella di Piazza Vittorio a Roma, dove si possono trovare anche diversi alimentari  di prodotti asiatici e negozi di spezie.

Giorgia Chen e i gradi di piccantezza

Giorgia Chen, proprietaria e ottima padrona di casa è figlia di ristoratori cinesi, cresciuta in Italia e spesso in viaggio per far crescere e arricchire quella che è la sua esperienza nel settore, con progetti di grande espansione per i ristoranti De Zhuang Hotpot.

Le due sale ( 80 coperti per 20 tavoli) sono arredate in perfetto richiamo cromatico del colore che in Cina simboleggia felicità, fortuna e amore: il rosso. Comode sedute per i grandi tavoli si susseguono alternati anche a quelli più piccoli,  tutti con la caratteristica postazione centrale per la pentola Hotpot , dove verranno immersi i cibi per la cottura nel brodo.

sala

Primo step è scegliere i gusti del brodo, che oltre a quello con pomodoro e funghi porcini si potrà scegliere se  piccante o dolce e poi (se piccante) decidere il grado di piccantezza .

Ce ne sono addirittura 6 ( da 12 fino a 75 gradi). L’ intensità è data dal’ olio del grasso animale, naturalmente fatto in casa, che verrà raffigurato da un numero immerso nella pentola dove verrà versato il brodo.

Secondo step è scegliere le salse da portare al proprio tavolo da accompagnare ai cibi, la satai, quella di sesamo, d’ostrica, di arachidi, di soia oppure scegliere la salsa originale che si può trovare solo da De Zhuang, ovvero quella universale .

salse

Il menu è molto vasto e si può scegliere se mangiare carne, pesce oppure scegliere varie verdure.

Il tavolo verrà “acceso” ( un meccanismo riscalda solo la parte centrale), così da iniziare a versare il brodo nella pentola centrale e preparare l’ Hotpot per una conviviale cena insieme.

La carne – sakura – di agnello o manzo è scelta tra i migliori tagli sul mercato, portata al tavolo sarà pronta per essere immersa nel brodo dai commensali con le proprie bacchette, ma non vi preoccupate… ci sarà anche un mestolo per aiutarvi nel rito. Poche mosse, decise e lente porteranno, con gli ingredienti del brodo, a valorizzare l’ottima qualità della  carne, pronta subito da consumare.

Per gli amanti delle interiora anche coda, intestino di male e sanguinaccio, molto vicini alla tradizione romana del quinto quarto .

Una volta riemersi dal brodo, gli alimenti possono essere accompagnati e assaporati con la salsa scelta.

Spaghetti di soia, gnocchi con patate rosse cinesi, funghi Ping Gu, cavolfiori cinesi, alghe, tofu affumicato… una vastità di piatti per essere cucinati nel brodo e associati alle salse, seguendo il proprio gusto personale.

Naturalmente il menu propone anche piatti già cotti e più conosciuti al palato italiano, come involtini, riso saltato con manzo, ravioli etc.

Non potevano mancare i dolci e la frutta, accompagnata da una gelatina da aggiungere, non  molto dolce e perfetta per il palato, dopo il brodo caldo e piccante.

frutta cinese e gelatina

Anche per le bevande ampia scelta tra le proposte di vino, birra cinese, oppure tipiche bevande analcoliche alla frutta, molto in voga in Cina, dal gusto fresco e accattivante.

La filosofia di hotpot è l’autenticità della cucina tradizionale, ricca di sapori, novità da scoprire, cibi da condividere, cucinare e “pescare” con rito conviviale, da poter replicare in diversi punti De Zhuang con prossima apertura in giro per il mondo… a cominciare da Roma.

ph credits Emanuela Rizzo

DE ZHUANG  Hotpot Roma

Via di San Vito 15/16 Roma

beltroadhotpot@outlook.it

TEL. 06 57297420

Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena, tranne il martedì

Commenta