Focaccia Philadelphia e Mele, per cominciare a mangiar leggero… (più o meno)

Dopo le festività Natalizie sarebbe il caso di smetterla con i dolci, ma si sa, succede poi che si va in astinenza. Meglio smettere “poco alla volta”…, oppure – prima che finiscano le vacanze Natalizie – esercitarsi a giocare con gli ingredienti presenti in casa senza andare ad acquistare panettoni e pandori industriali a prezzi ribassati. Di fatto costa molto meno prepararsi un dolcetto in casa che può diventare anche un’occasione per coinvolgere i figli – facendoli staccare da Playstation e tablet – e fare qualcosa di genuino e gustoso, con frutta e poche calorie.

Un dolce morbido dentro e croccante in superficie, ricco di sapore: una focaccia di mele con impasto che contiene un formaggio fresco e delicato ( e povero di grassi), il Philadelphia! Una ricetta davvero interessante e insolita.

Il segreto sta nell’usare questo formaggio spalmabile  al posto di burro o margarina, molto leggero e saporito.

Pe preparare l’impasto, sbattere 2 tuorli insieme a 150 g di zucchero fino a ottenere una crema. Aggiungere l’olio di semi alla crema di uova.  Aggiungere  lavorando con le fruste, la farina setacciata poco per volta,  lo stesso poi,  con la fecola e il lievito.

Mescolare il Philadelphia con un tuorlo d’uovo, un cucchiaio di zucchero a velo. Unire il tutto all’impasto, aggiungendo poi gli albumi montati a neve. Senza sbucciarle (mantengono meglio la consistenza)  tagliare a dadini irregolari le mele. Ripassarle in un pentolino con pochissimo olio e un po’ di zucchero, unirle all’impasto e grattare la scorsa di arancia (possibilmente Bio). Versare il tutto in una tortiera bassa preparata con la carta-forno.

  • Ingredienti per uno stampo medio:
    200 grammi di farina 00
    180 grammi di formaggio Philadelphia
    3 uova
    150 grammi di zucchero
    40 ml di olio di semi
    3 mele
    1/2 bustina di lievito per dolci
    la scorza di un’arancia grattugiata

Cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti.

Il risultato sarà una focaccia (più o meno lievitata e morbida – dipenderà molto dalla Farina di Fecola e dalla quantità lievito). Può cambiare forma e diventare un tortino. Più bassa è focaccia e rimane più consistente, altrimenti diventerà più soffice, ma in ogni caso, sarà buonissima.

 

 

 

Commenta