Tiziano Ferro in prima fila contro la malnutrizione dei Bambini “Save the Children”

“Monetine da 2 euro dimenticate possono fare qualcosa di indimenticabile: salvare la vita di un bambino.
Con Save the Children Italia per salvare #Finoallultimobambino!
Dai un futuro ai bambini senza un domani, DONA 2 euro con un SMS al 45544
Tiziano”

Tiziano Ferro è ambasciatore Save the children  diventa l’autore consapevole e sensibile di una campagna a favore dei bambini che vivono in condizioni di disagio.  Una campagna di sensibilizzazione lanciata sui social per arrivare alle orecchie e agli occhi di quanti lo seguono.

L’idea è di parlare di cose comuni, della quotidianità, delle monete dimenticate, lasciate ovunque, nelle tasche, nei mobili, nel posto delle chiavi. Monete che rimangono nei capi d’abbigliamento e poi nella lavatrice. Sotto i divani, dietro ai mobili.

Save the children è un’organizzazione internazionale  che dal 1919 si è sempre battuta per rivendicare i diritti e le necessità dei bambini meno fortunati. Una campagna costruita su l’immagine di una personalità che è fortemente “sentita” come quella del noto cantautore può raggiungere anche chi è più distratto o meno sensibile alle necessità altrui. Quando poi si tratta  fare qualcosa per garantire cibo, acqua e cure ai bambini malnutriti…

Un video che è una  campagna “Nazionale” che girerà sui social e ovunque sarà possibile, sino al 5 novembre. Tiziano Ferro, è Ambasciatore di Save the Children dal 2016, spiega come anche quelle monetine che abbandoniamo nei posti più disparati e di cui ci dimentichiamo possano fare qualcosa di indimenticabile: salvare la vita di un bambino. Per questo, il cantautore chiede a tutti i suoi fan di sostenere la campagna “Fino all’ultimo bambino” donando 2 euro con un Sms al numero 45544.

UNA FAME DA MORIRE Vecchie e nuove sfide nel contrasto alla malnutrizione”, è una Pubblicazione dell’organizzazione, ove viene messo in risalto il dramma Mondiale  in cui viene evidenziato come  circa 6 milioni di bambini muoiono prima di aver compito i 5 anni per cause facilmente curabili e prevenibili. Tra queste, la malnutrizione, che provoca quasi la metà delle morti infantili a livello globale, uccidendo circa 3 milioni di bambini ogni anno. In questo momento,sono oltre  20 milioni i minori sotto i 5 anni che stanno soffrendo la carenza improvvisa di cibo  e rischiano che le gravi conseguenze sul loro sviluppo fisico e sull’intero ciclo di vita. Fortunatamente invece solo nel 2016 sono stati 21 milioni i bambini raggiunti in tutto il mondo dagli interventi diretti di “Save the Children”. Gli obiettivi che la Comunità internazionale si erano prefissati per il 2030 sembrano sempre più distanti dall’essere raggiunti. Le guerre che hanno sconvolto interi Stati non hanno fatto che aumentare la quantità di bambini che si trovano in uno stato di disagio. Oltre a questo, anche i cambiamenti climatici sono un elemento che non favorisce certo un aiuto nella battaglia contro la malnutrizione. L’organizzazione opera su territori vasti e su popolazioni remote, lontane da ospedali e Centri di Accoglienza che possono aiutare i più piccoli. Ci sono operatori instancabili che ogni giorno lottano contro il tempo per cercare di strappare a morte certa altre vite. Una lotta incessante che ha bisogno di sostegno, anche economico per permettere che si possa andare nei luoghi, si possano portare medicinali e cibo. Un aiuto che va richiesto per arrivare la dove le Istituzioni non possono o vogliono arrivare. Un sostegno che oggi Tiziano Ferro ha richiesto a nome di tutti quei bambini che hanno il diritto a vivere.

I progressi nel contrasto alla malnutrizione sono stati molti, ma in un mondo globalizzato è inaccettabile che vi siano ancora dei bambini che muoiono a causa della mancanza di cibo, di acqua, di cure.

 

Sito di Save The Children: https://www.savethechildren.it/

Documento “Una Fame da Morire ottobre 2017”: https://www.savethechildren.it/cosa-facciamo/pubblicazioni/una-fame-da-morire

Save the Children Facebook: https://www.facebook.com/savethechildrenitalia

Tiziano Ferro Facebook: https://www.facebook.com/tizianoferro/

 

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=CKvUjJZnPFE[/embedyt]

Commenta