Spezzatino nella Olla GM Deluxe di Cecotec. Cottura nel robot multifunzione

La Olla GM H Deluxe della Cecotec
è un robot multifunzione che in questo caso ha ben 16 differenti modi di cucinare, dalla pentola a pressione al forno, dalla friggitrice alla piastra, con programmi specifici per il pane, i dolci, il riso per citarne alcuni. Oggi abbiamo provato la modalità stufato per il nostro spezzatino con le patate. in Soli 20 minuti lo spezzatino è pronto e grazie alla Olla può restare in caldo fino al momento di servirlo in tavola.

 

Ingredienti:

  • 400 gr spezzatino di vitella
  • mezza cipolla
  • sale qb
  • mezzo litro di brodo (o acqua e dado)
  • 4 patate
  • prezzemolo
  • olio

Cominciamo con il posizionare la Olla sulla modalità soffritto. Mettiamo l’olio sul fondo del recipiente senza esagerare e poniamo la cipolla a cubetti piccoli insieme alla carne. Avviamo la modalità soffritto per  dieci minuti, girando di tanto in tanto. Aggiungiamo le patate e poi il brodo che deve coprire tutto. Chiudiamo il coperchio e la valvola e posizioniamo il menù sulla modalità stufato:

 

Impostiamo la cottura per 20 minuti e avviamo il programma. Vi ricordo che la Olla può anche essere programmata indicando dopo quante ore deve essere pronta la pietanza così da avviarsi quando necessario. Altrimenti avviate la cottura sapendo che una volta terminata resterà sulla modalità “caldo” così che la pietanza non si raffredderà e manterrà le sue caratteristiche.

Una volta terminata la cottura, aprire la valvola e solo quando smetterà di uscire il vapore, potrete aprire anche il coperchio. Attenzione a non avere fretta di aprire. Controllate la cottura. Con questa modalità e dosaggi sono bastati i venti minuti.

Potete usare il brodo di carne per altre preparazioni e servire lo spezzatino spolverando le patate con prezzemolo e sale rosa.

Buon appetito!

Suggeriamo questa preparazione anche per fare le semplici patate lesse tagliate e già sbucciate, seguendo la stessa procedura senza però aggiungere la carne. Per fare le patate bollite classiche altrimenti potete posizionare il vassoio in dotazione sul fondo della pentola, mettere acqua senza farle superare la griglia e posizionare le patate. Cuocere in modalità vapore per venti minuti.

Commenta