Bambino di 9 anni dona i suoi risparmi al mendicante: lui glieli restituisce

Salvadanaio

Gesti che fanno sperare in un futuro migliore e che questa volta arrivano da un bambino di soli 9 anni che ha tanto da insegnare e sicuramente che molta più umanità di tanti adulti. A Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, Valentino ha donato 50 euro a un mendicante. Erano i suoi risparmi, i regali fatti dalla nonna e messi da parte con cura. Sorprendentemente li ha usati per donarli a chi ne ha più bisogno di lui, senza pensare a giocattoli, videogiochi o qualunque altra cosa sia nella mente di un ragazzino della sua età.

Un gesto fantastico, ricambiato poi dal mendicante che si è recato nel negozio gestito dalla famiglia del bambino per restituire l’intera somma: “Questi soldi non mi appartengono, è giusto che ve li restituisca“. I genitori di Valentino hanno un laboratorio nella strada dove il senzatetto da due anni, chiede l’elemosina ai passanti.

Il piccolo si è anche preso una bella ramanzina dalla madre dopo aver saputo del suo gesto. “Gli ho fatto passare l’aspirapolvere per tutto il negozio – ha detto la madre – spiegandogli quanta fatica io e suo padre facciamo per guadagnare quella cifra e che con 50 euro la sua famiglia mangia per due giorni. Poi, però, ci ho riflettuto e ho capito che era un gesto straordinario“.

Dal canto suo, Valentino ha spiegato: “L’ho fatto perchè credevo che lui ne avesse più bisogno di me“.

Commenta