Rivestimenti superficiali: cos’è e dove si applica il Peek polimero

I rivestimenti in Peek sono tra i migliori prodotti che questo settore possa offrire: delle gigantesche catene di molecole che si uniscono tra di loro, al fine di rendere un prodotto più durevole e resistente. Per arrivare a risultati accettabili bisogna avere competenza, conoscenza approfondita della materia e maniacalità nella costante ricerca della massima qualità: un know-how di spessore che si acquisisce con studio ed esperienza, come dimostrano i risultati raggiunti da Impreglon, leader nel settore dei rivestimenti.

Quando  il PEEK è la scelta migliore?

La principale caratteristica del rivestimento in Peek polimero, prodotto da Impreglon, è l’altissima resistenza all’usura, sia quella dettata dal tempo, sia quella dovuta al contatto con sostanze corrosive. Il peek è infatti un polimero che si utilizza per chi ha particolari esigenze di anticorrosione e antiaderenza, in modo tale che le parti meccaniche resistano a vapore, acqua, idrocarburi e prodotti alcalini.
Grazie a questo particolare rivestimento, anche le componenti più delicate dei macchinari industriali possono aumentare in maniera drastica la loro longevità.

PEEK Polimero: i vantaggi di una scelta all’avanguardia

Oltre alla longevità, i prodotti che usufruiscono del Peek sono in grado di aumentare la durata delle proprie performance lavorative per una percentuale compresa tra il 50% ed il 200% rispetto ai tradizionali fluoropolimeri. Le loro capacità autolubrificanti coadiuvano la resistenza del prodotto, aumentandole l’affidabilità e riducendo a zero le possibilità di incappare in qualche grip.

I vantaggi offerti da questo tipo di rivestimento sono molteplici, e variano a seconda delle situazioni. Ad esempio, in presenza di agenti chimici particolarmente aggressivi, questo prodotto riesce a resistere grazie ad uno spessore fino a 80 micron, dando prova delle sue doti anticorrosive. Allo stesso tempo, anche la durezza aumenta considerevolmente, grazie alla metallizzazione a spruzzo che riduce anche i danni da abrasione al prodotto. Anche l’antiaderenza è un valore fondamentale  che permette a determinati prodotti di scorrere senza intoppi causati da sostanze adesive, come colle, inchiostri o vernici. Infine, i prodotti che sfruttano il Peek godono anche di un adeguato isolamento termico.

Commenta