Lotteria Italia: una panoramica dell’ultima edizione

La lotteria più amata dagli italiani o almeno la più conosciuta? La Lotteria Italia, naturalmente, una volta nota come Lotteria di Capodanno. In seguito alla nascita della televisione è abbinata alle trasmissioni più popolari della rete ammiraglia Rai ed è attualmente la sola lotteria che coinvolge tutto lo Stivale.

Non è stato sempre così in realtà, visto che fino agli anni Novanta erano presenti nel Belpaese addirittura 13 lotterie nazionali. Rappresenta quindi un appuntamento fisso per grandi e piccini. Una consuetudine potremmo dire, persino una tradizione, non meno del Festival di Sanremo.

E proprio con la celebre manifestazione canora ha in comune qualcosa: il conduttore del momento più saliente. È stato infatti Amadeus ad accompagnare gli italiani nel corso dell’estrazione finale in diretta tv, avvenuta durante la trasmissione Soliti Ignoti – Il ritorno in occasione della Festa della Befana.

A dare notizia di tutti i biglietti vincenti di Lotteria Italia 2022 sono stati sia i media (online e non) sia i canali ufficiali del gioco, naturalmente: sito dedicato, app My Lotteries e portale ADM. L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è infatti responsabile nella diffusione di un gioco consapevole.

Oggi vi proponiamo una sorta di panoramica, o meglio un resoconto dell’edizione che si è appena conclusa, portandovi a rivivere i momenti più interessanti.

Le estrazioni giornaliere della Lotteria Italia

Le estrazioni giornaliere della Lotteria Italia hanno avuto negli ultimi anni come palcoscenico televisivo sempre la trasmissione alla cui guida dal 2012 c’è Amadeus. Quest’anno la scelta è risultata diversa e ha visto al centro la regina del sorriso: Antonella Clerici.

Il programma abbinato è stato infatti È sempre mezzogiorno!,il quale ha ospitato le estrazioni dei premi giornalieri dal 3 ottobre fino al 23 dicembre 2022, con la possibilità di attuare le opportune verifiche riguardo alle eventuali vincite dal 4 ottobre.

Controllare se si è vinto è importante, dal momento che sono quasi 30 milioni i premi non riscossi in vent’anni alla Lotteria Italia: un vero peccato.

Pertanto, è ancora possibile monitorare l’esito del proprio biglietto sia attraverso il sito ufficiale sia tramite l’app My Lotteries, scaricabile in pochi passaggi.

È completamente gratuita e per attuare la procedura di verifica basta compilare un form dove viene richiesto di scrivere la serie e il numero del biglietto. L’esito è immediato e sicuro, perfettamente affidabile.

Il Lazio: regione più fortunata durante l’estrazione finale

Per rivivere le emozioni dell’estrazione finale con i montepremi milionari è possibile rivedere la puntata di Soliti Ignoti – Il ritorno del 6 gennaio su RaiPlay, la piattaforma video streaming della tv pubblica.

Se il primo premio di 5 milioni è stato acquistato a Bologna, il secondo e il quarto sono andati a Roma e il terzo a Fonte Nuova, sempre in provincia di Roma. Il quinto è invece stato venduto a Parma.

In ogni caso meglio sempre controllare e accertarsi dell’esito. Sono infatti numerosi i premi di seconda e terza categoria, annunciati solo attraverso il Bollettino Ufficiale.

Commenta