I 70 anni di Vincenzo Mollica

Vincenzo Mollica ha festeggiato oggi a Roma, durante la trasmissione della mattina di Fiorello –  Viva Rai2 a via Asiago per i suoi settant’anni, circondato da amici colleghi e tante persone del pubblico giunte sul posto, oltre alla moglie Rosa Maria e la figlia Caterina.

Nato sotto il segno dell’Acquario a Formigine, provincia di Modena, il 27 gennaio 1953, nel mondo delle arti e dello  spettacolo, di cui si è occupato nella parte più matura della sua carriera (fino a diventarne parte integrante in un personaggio Disney) e in diverse vignette a lui dedicate, è diventato un riferimento. Un uomo più che un giornalista, che riusciva a ritrarre e far emergere il lato umano dei tanti artisti intervistati. Ne diventava prima amico e poi partivano scketch esileranti, momenti unici nel loro genere. Mollica negli anni ha intervistato  attori, cantanti, italiani e stranieri,  Monica Vitti, Marcello Mastroianni, Sofia Loren,  Raffaella Carrà,  Adriano Celentano  Massimo Troisi,  John Travolta, Sharon Stone, fino a Lady Gaga, in un saluto rimasto unico per la grande partecipazione.

 

Il giornalista ormai in pensione dal febbraio del 2020, ha partecipato divertito al festeggiamento in grande stile allestito per strada davanti alla sede Rai dal suo formidabile amico Rosario Fiorello…… “In 40 anni di Tg1 ne ho combinate tante“: E Fiorello raccontava di quando venne  intervistato da Vincenzo Mollica. Per lui significava essere “Arrivato” ed essere finalmente un vero “Personaggio televisivo”. Poi Mollica ha raccontato a Fabrizio Biggioo di un’intervista con Schultz (Snoopy) e Federico Fellini in una maniera originale e molto coinvolgente.

Il Balcone di Mollica a SanRemo

Fiorello ha anche dedicato al giornalista un video di auguri a cui hanno partecipato tanti cantanti, come Giorgia, Elisa, Samuele Bersani e tanti altri. A fargli gli auguri dal vivo, a Via Asiago, in una puntata che Fiorello ha voluto iniziare con le parole di Primo Levi in occasione del Giorno della Memoria, c’erano anche alcuni degli ospiti della puntata di oggi, come Valerio Mastandrea, apparso nei panni di un antennista-filosofo, e Rovazzi, che ha portato il suo nuovo singolo cantando su un letto per strada.

Nel febbraio 2019 Mollica ha svelato  di essere affetto dal Parkinson, malattia che lo  ha tenuto lontano dal suo amatissimo pubblico e da Sanremo. Vincenzo Mollica soffre anche di diabete che lo ha reso quasi completamente cieco.

Al momento degli auguri, oltre a un balletto sulle note di Happy Birthday è arrivata una grande torta (finta) da cui è uscita una ballerina con la maschera del premier Giorgia Meloni, e una torta vera su cui Fiorello e Fabrizio Biggio hanno acceso una candelina.

***

Oggi era anche la giornata della Memoria. Fiorello ha letto la toccante poesia di Primo Levi: “Se questo è un uomo”:

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre.”

Commenta