Chiamate pericolose dai Call center: la ‘truffa del sì’ a cui fare attenzione

Ultimamente sono sempre più le chiamate che ci arrivano da fantomatici Call Center che ci propongono nuovi contratti e passaggi vantaggiosi per le utenze casalinghe. Tra le aziende più conosciute e quelle di cui non conosciamo neanche il nome, ogni cellulare è ormai bersaglio di chiamate a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno. Oltre alla rottura di scatole di dover sentire sempre la stessa tiritera, dobbiamo prestare molta attenzione perché alcune di queste aziende stanno portando avanti una vera e propria truffa.

Meglio conosciuta come la “truffa del sì” ha un iter molto semplice e che sicuramente riconosciamo tra le telefonate ricevute negli ultimi mesi. I consumatori raggirati ricevono infatti la chiamata da parte di una azienda (attenzione perché si spacciano anche per le grandi multinazionali conosciute). Spesso chiamano per proporre un cambio contratto vantaggioso o anche solo per elencare le offerte del momento. Poi la fatidica domanda che chiede se siamo proprio noi il Nome e Cognome (ovviamente il vostro esatto). La risposta che viene spontanea è proprio “Sì” e qui inizia la truffa. Spesso dopo avere risposto decliniamo la proposta, attacchiamo o comunque non procediamo con l’accettazione dell’offerta pensando di averla sfangata. Con quel semplice sì abbiamo però attivato la fornitura richiesta senza neanche saperlo.

Questo perché il call center non farà altro che tagliare la nostra voce registrando solo il nostro Sì, per poi incollarlo in una conversazione mai avvenuta che verrà poi utilizzata come prova in cui si sentirà una registrazione vocale in cui l’interlocutore ci chiede ad esempio: “Lei vuole cambiare piano tariffario?” a cui segue il nostro “Sì” e così ci truffano.

L’unica soluzione è quindi non rispondere mai “Sì” a qualsiasi domanda o a non rispondere proprio per evitare qualsiasi rischio. Un’altra buona mossa è quella di segnalare sempre alla Polizia il numero di queste strane telefonate, per far effettuare un controllo in più. Attenzione quindi, valutate bene prima di rispondere a numeri sconosciuti e a farlo comunque nel modo più coscienzioso possibile.

Commenta