Armocromia?L’aperitivo è rosso

Rosso. Deciso, caldo, percettibile subito come un colore determinante, il rosso è il colore della vita. Passione, sangue, rabbia, amore… molti significati e simboli si sono attribuiti nel corso dei secoli a questo colore primario. Destinato al vestiario di re e nobili nel corso della storia è anche emblema di fonte di vita, trasformazione continua, di energia e carica.

Questa energia e molte altre proprietà sono contenute anche nei frutti rossi, come illustra la D.ssa Rita Rotili Nutrizionista: “Il rosso del mirtillo, del ribes, del melograno nascondono un’arma segreta ottima per il benessere del nostro corpo, capace di contrastare lo stress ossidativo e i processi di infiammazione dei tessuti. Il colore rosso è dovuto agli antociani, un gruppo di pigmenti appartenenti alla famiglia dei flavonoidi. Gli antociani sono sensibili alle variazioni del ph, quindi tenderanno al rosso in ambiente acido e al blu in ambiente basico. Il colore rosso intenso appunto, indicherà una maggiore quantità di antociani. Numerosi studi hanno mostrato una relazione tra il loro forte potere antiossidanti e gli effetti protettivi sulla salute rispetto a molte malattie (protezione cardiovascolare, azione antinfiammatoria, azione anti-invecchiamento)”.

 

Ed è proprio ai frutti di bacca rossa che si è ispirato Chris Tanca il fondatore di Cordusio: ““Volevamo migliorare i nostri cocktail con un aperitivo super-premium naturale al 100%, ma non riuscivamo a trovare gli ingredienti giusti. Non esisteva nulla che potesse fare al caso nostro, fino a che non siamo riusciti a realizzare la ricetta di Cordusio, naturale e con frutti a bacca rossa”.

Così nasce questo aperitivo schietto e nature friendly, che rievoca già dal nome l’essenza dell’appuntamento tanto amato dagli italiani, infatti nel cuore di Milano c’è Piazza Cordusio, location perfetta per il tipico incontro conviviale, la pausa di metà o fine giornata: l’aperitivo. E questo nuovo prodotto tutto da gustare racchiude sia l’eleganza tipicamente italiana (dettata dalla sua bottiglia) che il gusto per il benessere ( con i suoi ingredienti 100% naturali).

Cordusio è realizzato con botaniche di provenienza locale, prodotto artigianalmente e in modo sostenibile. La sua bottiglia di vetro scarlatto richiama l’art nouveau con le sue linee verticali geometriche, ispirata ai grandi maestri del vetro di Murano e della tradizione italiana, preservando l’integrità del prodotto totalmente naturale.

Un prodotto sostenibile e autentico: “Oltre a essere un prodotto italiano, miscelato da mastri artigiani e imbottigliato con ingredienti di provenienza locale appena raccolti, Cordusio è anche unico nel mondo degli alcolici italiani in quanto prodotto B-Corp Pending*. Questa certificazione adotta un approccio olistico alla sostenibilità, premiando non solo l’impatto positivo dell’azienda sull’ambiente, ma anche quello sui dipendenti e sulla società.” – spiega Daniela Garcea, Global Brand Activator di Cordusio.

 

Un aperitivo da gustare sempre, dal perfetto gusto equilibrato tra dolce e amaro che può essere servito con la tonica, oppure ottima base da arricchire con  ingredienti preferiti o consigliati dalla creatività del barman, per un cocktail elegante e dal carattere tipicamente italiano.

Da dicembre 2022 Cordusio sarà presente nel migliori cocktail bar d’Italia, perfetto per l’armocromia natalizia e magari anche un nuovo e originale regalo da scartare sotto l’albero!

IL CONSIGLIO DEL BARMAN

Cordusio Tonic

1 parte di Cordusio

3 parti di Acqua Tonica

Garnish con 2-3 lamponi (a piacere)

Utilizzare un bicchiere grande da cocktail (highball), mettere ghiaccio e aggiungere Cordusio, mescolare delicatamente e aggiungere la tonica. Guarnizione a piacimento.

Sparkling Cordusio Orange

2 parti di Cordusio

2 parti di Franciacorta , Prosecco o Champagne

Garnish con 2-3 lamponi e/o fragole (a piacere)

Freddare un flûte da champagne con ghiaccio e poi versare Cordusio. Aggiungere succo d’arancia appena spremuto e completare con Franciacorta, Prosecco o Champagne. Guarnire con lamponi o fragole a piacere.

Commenta