New York – Londra in 90 minuti: si sta progettando l’aero più veloce del mondo

Una start-up statunitense ha rivelato piani per lo sviluppo di un aereo che viaggerà a cinque volte la velocità del suono, trasportando passeggeri tra New York e Londra in 90 minuti o meno.
La società aerospaziale Hermeus Corporation, con sede ad Atlanta, ha dichiarato di aver ottenuto finanziamenti per sviluppare un aereo che viaggerà a Mach 5 – cinque volte più velocemente di Mach 1, la velocità del suono.
Se il progetto avrà successo, potrebbe rivoluzionare i voli transatlantici commerciali. Attualmente, i viaggi aerei tra Londra e New York richiedono più di sette ore.

I creatori sperano che l’aereo sia in grado di raggiungere un’autonomia di 4.600 miglia, con una velocità di crociera di 3.300 miglia all’ora.
Abbiamo intrapreso un viaggio per rivoluzionare l’infrastruttura di trasporto globale, portandola dall’equivalente del dial-up nell’era della banda larga, aumentando radicalmente la velocità di viaggio su lunghe distanze,” AJ Piplica, co-fondatrice di Hermeus e CEO, ha detto in una dichiarazione sul sito web della compagnia.
I fondatori di Hermeus includono ex dipendenti di SpaceX, la start-up di Elon Musk e Blue Origin, l’impresa spaziale segreta di Jeff Bezos. Tutti e quattro i fondatori hanno lavorato insieme a Generation Orbit, dove hanno lavorato allo sviluppo di un aereo missilistico ipersonico e del nuovo X-Plane della US Air Force.

Paul Bruce, professore incaricato presso il dipartimento di aeronautica dell’Imperial College di Londra, emise una nota di cautela.
“La più grande sfida per il volo ipersonico è la propulsione“, ha detto. “Abbiamo inviato piccoli veicoli e li abbiamo pilotati ipersonicamente con scramjets, un tipo avanzato di motore a reazione: è piuttosto sperimentale e abbiamo ancora molta strada da fare prima di vederli su un aereo passeggeri.”
Il problema più grande è la questione finanziaria e forse quella ambientale: volare così velocemente brucerà un sacco di carburante e sarà molto più inefficiente di volare lentamente, ma se c’è un mercato per questo, non ho alcun dubbio che potremmo costruire e brevettare uno di questi tipi di aerei.
Il co-fondatore e CEO di Hermeus AJ Piplica ha detto alla CNN che un aereo passeggeri impiegherebbe un decennio per svilupparsi.
Abbiamo un sacco di cose da fare in quel periodo – avremo almeno due iterazioni di aeromobili più piccole che costruiremo e testeremoprima di procedere con l’aereo per passeggeri“, ha detto.
La sfida principale è integrare le tecnologie di base e testarle: è davvero difficile ricreare l’ambiente di Mach 5 sul terreno. Dobbiamo costruire molto hardware e farlo volare in anticipo in modo da poter imparare e iterare rapidamente.
I biglietti costeranno circa $ 3,000 per un biglietto di sola andata tra New York e Londra, ha aggiunto Piplica.
Hermeus Corporation non è la prima ad avventurarsi nel viaggio ipersonico. Nel giugno 2018, Boeing ha svelato i piani per un aereo passeggeri ipersonico. Anche Lockheed Martin e Aerion Corporation stanno lavorando per creare velivoli ipersonici.
In caso di successo, l’aereo di Hermeus sarebbe due volte più veloce di Concorde, un aereo supersonico che fece il suo ultimo volo transatlantico nell’ottobre del 2003 e viaggiò tra New York e Londra in meno di quattro ore.

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: