BlackBerry DTEK60: non è ancora ufficiale ma può già essere prenotato

blackberry-dtek60

E’ da qualche anno a questa parte che BlackBerry vive un periodo difficile provocato principalmente dalla forte concorrenza che arriva dai dispositivi mobili basati su Android e iOS che continuano a generare numeri impressionanti, e nei giorni scorsi reduce da una trimestrale tutt’altro che positiva, con perdite stimate in 372 milioni di dollari, il produttore canadese ha deciso di prendere importanti provvedimenti confermando in maniera definitiva la decisione di lasciare il mercato degli smartphone, smettendo di progettare e produrre in prima persona nuovo hardware.

Se il futuro di BlackBerry è rivolto quindi allo sviluppo di soluzioni legate a software e sicurezza, non significa che non vedremo arrivare sul mercato nuovi smartphone a marchio BlackBerry, considerato che l’azienda ha deciso di permettere ad alcuni dei suoi partner la possibilità di lanciare sul mercato dispositivi mobili sotto questo brand. Ed è proprio uno di questi, il BlackBerry DTEK60 che torna ad essere protagonista con l’avvio delle prenotazioni in Canada e nuovi dettagli.

E’ importante ricordare come il DTEK60 sia un dispositivo al centro di indiscrezioni già da alcuni mesi, ma nonostante questo ancora oggi non è stato ufficialmente presentato al pubblico e non è chiaro, quindi, quando verrà lanciato sul mercato, nè in quali paesi. Mentre manca l’ufficialità, tuttavia, il rivenditore canadese NCIX ha deciso di inserire il BlackBerry DTEK60 tra i prodotti che possono essere prenotati, fissando il prezzo a 699.99 dollari canadesi, tutt’altro che economico quindi, ma dotato di caratteristiche interessanti. Tra le specifiche dello smartphone potrebbero essere comprese un display da 5.5 pollici e risoluzione QHD, processore Qualcomm Snapdragon 820, almeno 4GB di RAM, 32GB di memoria di archiviazione, fotocamera principale da 21MP, fotocamera frontale da 8MP, insieme a porta USB Type-C e lettore di impronte digitali, batteria da 3000mAh, Bluetooth 4.2.

La presentazione dello smartphone, invece, potrebbe avvenire nei prossimi giorni, presumibilmente l’11 ottobre. BlackBerry DTEK60, in caso di conferma ufficiale, sarebbe quindi il terzo smartphone commercializzato con marchio BlackBerry e basato sul sistema operativo Android di Google, in linea con la strategia adottata dal colosso canadese di puntare sulla produzione di smartphone basati sulla piattaforma mobile più diffusa al mondo. Il primo è stato BlackBerry Priv, smartphone dalle ottime caratteristiche che non ha tuttavia attirato l’attenzione del pubblico come sperato, a causa di un prezzo che potrebbe essere stato visto da molti come eccessivo. Il BlackBerry DTEK50, invece, è stato una sorta di variante a marchio BlackBerry dell’Alcatel Idol 4. A questo punto resta solo di attendere prossimi aggiornamenti per capire quali tra i dettagli trapelati si riveleranno reali.

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: