Raggi UV: il sole è pericoloso anche attraverso i finestrini delle auto

RaggiUV_Macchina

Se pensiamo che il sole sia pericoloso solo se preso all’aria aperta ci sbagliamo di grosso. Ad esempio esporci ai raggi UV dall’interno dell’auto senza precauzioni può essere pericoloso. Infatti sono pochi i parabrezza schermati e ancora meno i finestrini delle macchine. Bisogna quindi proteggere occhi e pelle anche quando si va in auto, utilizzando le adeguate precauzioni con creme solari e occhiali da sole con buone lenti schermanti.

Basti pensare che ad esempio i tumori della pelle e della cataratta sono più frequenti sul lato sinistro per le persone che stanno molto in automobile. Questo il risultato dello studio pubblicato dalla rivista JAMA Ophthalmology.

Nello studio, condotto da Brian Boxer Wachler del Boxer Wachler Vision Institute di Beverly Hills sono state testate 29 auto di 15 diverse case, prodotte tra il 1990 e il 2014. Il parabrezza in tutti i casi si è mostrato in grado di fermare circa il 96% dei raggi Uv-A, mentre i finestrini laterali si sono mostrati molto meno efficienti, con percentuali tra il 44 e il 96%, e con solo quattro modelli sopra il 90%. “Non c’è nessuna correlazione – scrive Boxer Wachler – con il costo dell’auto, se è di lusso o economica“.

Commenta