Lontani dal lock down con alimentazione e allenamento. Ecco i consigli per la giusta ripresa

Sempre più lontani dal lock down, il nostro corpo si sta piano piano risvegliando, ma con qualche piccola sorpresa. Secondo le elaborazioni Coldiretti sui dati Crea gli italiani durante il lockdown sono ingrassati di circa 2kg a testa e sono diventati più pigri.

Durante la quarantena infatti risulta che il 28% non ha praticato alcun tipo di attività fisica, il 13% ne ha ridotto la frequenza, il 17% ha praticato un’attività una o due volte la settimana, il 23% tre o quattro volte la settimana e il 19% cinque o più volte la settimana. Uno sforzo che tuttavia per effetto del conforto che gli italiani hanno cercato nel cibo e sul divano non ha evitato l’aumento di peso.

Oggi la remise en forme diventa quindi l’obiettivo prioritario per il 47% degli italiani (fonte Coldiretti/Ixè), che finalmente sono potuti tornati a muoversi e ad allenarsi al chiuso e all’aperto.

Ma per poter aver tutti i benefici che il movimento porta all’organismo non dobbiamo sottovalutare

l’importanza della corretta alimentazione e di una sempre adeguata idratazione, elementi fondamentali per fornire all’organismo le giuste energie per l’esercizio fisico.

Tre le regole auree che, oggi più di prima, dobbiamo ricordare per far riaccendere correttamente i motori del nostro corpo proteggendone il movimento:

  1. Cura l’alimentazione. Prediligi cibi semplici e, se necessario, aggiungi un integratore che aiuti

a conferire elasticità e resistenza ai tessuti, come il collagene idrolizzato.

  1. Bevi molta acqua. L’organismo ha sempre bisogno di un adeguato livello di idratazione,

in particolare nei mesi caldi.

  1. Non saltare lo stretching. Prima di iniziare ti serve come riscaldamento e al termine per

ripristinare l’equilibrio naturale.

L’alimentazione da sola però non basta a proteggere il movimento da dolori articolari, rischio di strappi e lesioni muscolari. Un aiuto in più arriva da una regolare integrazione di collagene idrolizzato. Il Collagene è la proteina che forma la struttura delle ossa e di tutti gli altri componenti dell’articolazione (cartilagine, legamenti, tendini), proteggendo e avvolgendo i muscoli e gli organi interni. La produzione naturale diminuisce con il passare degli anni, con conseguenze come affaticamento, dolori muscolari e articolari e perdita di tonicità. COLPROPUR® è un integratore a base di collagene idrolizzato di alta qualità miscelato con altri nutrienti che ne potenziano l’attività. Assimilabile per il nostro organismo, agisce favorevolmente su massa muscolare, articolazioni e

densità ossea. 170 studi scientifici dimostrano che grazie a un’assunzione giornaliera di 10 gr di collagene idrolizzato si possono percepire significativi miglioramenti dal 2°- 3° mese.

Commenta