Hyundai i 20 – 2020 tante le novità, per uno step Europeo

 

Della nuova Hyundai i 20 ne abbiamo già parlato nell’articolo del 19 febbraio, quando ne preannunciavamo la presentazione al Salone di Ginevra (poi soppresso per il Coronavirus).  Oggi torniamo sulla vettura, tecnicamente molto interessante e dotata finalmente di un pacchetto sicurezza adeguato alle migliori concorrenti Europee. L’auto dispone anche di un supporto infotainment al passo coi tempi. Il design è stato curato dal Centro Design di Colonia e oggi si nota una certa ricercatezza  del dettaglio.

Rivista nello stile, più sportiva, ma anche più elegante, ricorda vagamente la Skoda Kamiq nei tre quarti posteriori e nell’idea multifunzionale dell’auto. E’ sicuramente stata studiata per abbracciare un bacino d’utenza più vasto. Un’auto tuttofare, più spaziosa, con maggiore confort. Le prestazioni sanno combinare la quotidianità urbana, ma anche escursioni extraurbane, senza problemi e limitazioni, compatibilmente ai motori  efficienti e green.”Sportività sensuale”: sotto questo nome un po ‘pomposo nasconde la nuova corrente di stile di Hyundai. Un linguaggio estetico già utilizzato da alcuni modelli.

Ache gli interni presentano un nuovo stile oggi  elegante e accattivante

Gli interni di Nuova i20 si presentano con un design elegante, caratterizzato dal cruscotto rialzato e dall’illuminazione ambientale a LED, che contribuiscono a dare un senso di elevata spaziosità. Un tratto saliente del design è il pattern a linee orizzontali che enfatizza la larghezza della fascia anteriore. Una serie di nuove immagini sottolineano la presenza del cluster digitale da 10,25 pollici e dello schermo touchscreen centrale da 10,25 pollici, che si combinano visivamente aumentando l’eleganza e il comfort visivo degli interni.

Il modello è inoltre equipaggiato con funzioni di infotainment avanzate: la compatibilità con Android auto e Apple Car Play in modalità wireless, un sistema Bose Premium a otto speaker dotato di subwoofer e la ricarica wireless degli smartphone. Le nuove immagini evidenziano anche una migliore abitabilità, in particolare il volume del bagagliaio arriva a 351 litri (+25 litri rispetto alla versione precedente). Gli interni presentano un’ulteriore possibilità di personalizzazione con dettagli Lime Green che si vanno ad aggiungere alle opzioni in nero (Black Mono) o in una combinazione di nero e grigio (Black & Gray).

Caratteristiche aggiornate e nuovo design

Dotata di uno dei più completi pacchetti di connettività e di sicurezza della categoria grazie ai sistemi di guida assistita Hyundai SmartSense e di nuove funzionalità come il Navigation-based Smart Cruise Control (NSCC) – che sfrutta il sistema di navigazione per anticipare le curve o i rettilinei in arrivo sulle autostrade e regola automaticamente la velocità per una guida più sicura – e l’Intelligent Speed Limit Assist (ISLA) – che adatta autonomamente la velocità ai limiti previsti.

Dal punto di vista della motorizzazione, Nuova Hyundai i20 è per la prima volta disponibile con un sistema mild-hybrid a 48 volt che ne aumenta l’efficienza in termini di consumi ed emissioni. Questa tecnologia è disponibile in combinazione al motore 1.0 T-GDi turbo benzina, come opzione sulla versione da 100 CV e di serie sulla versione più potente da 120 CV. Altra nuova funzionalità è la trasmissione manuale intelligente a sei marce (iMT) abbinata al sistema a 48 volt: l’iMT scollega il motore dalla trasmissione dopo il rilascio dell’acceleratore, permettendo all’auto di entrare in modalità coasting e garantendo così un ulteriore risparmio di carburante.

Commenta