HONDA CB125R 2024

Per il modello  2024  la HONDA CB125R  (iconica la CB dei nostri lontani 16 anni)  appartenente alla famiglia ‘Neo Sports Café’ riceve un nuovo display TFT a colori da 5” e un nuovo blocchetto comandi al manubrio per gestirne le informazioni. Confermate le caratteristiche del motore bialbero a 4 valvole da 15 CV – adesso omologato Euro5+ – e del comparto ciclistico con l’esclusiva forcella Showa SFF-BP di 41mm. Come sempre l’ABS è dotato di piattaforma inerziale per impedire il sollevamento della ruota posteriore. Quattro le nuove colorazioni, ‘Pearl Cool White’, ‘Reef Sea Blue’, ‘Pearl Splendor Red’ e ‘Matt Cynos Gray’ che ne mantengono ai massimi livelli stile e desiderabilità. La CB125R 2024 è prodotta nella fabbrica italiana di Honda ad Atessa (CH), in Abruzzo.

24YM HONDA CB125R

La HONDA CB125R  è un mezzo facile da guidare, perfetta “prima moto” con grintose prestazioni del motore e una grande maneggevolezza. Se a questi fattori essenziali si aggiunge uno stile personale e un equipaggiamento premium, il risultato è una moto eccezionale per cominciare la propria carriera su due ruote. Honda conosce bene questa formula e nel 2018 ha lanciato la CB125R, sorella minore della famiglia ‘Neo Sports Café’ di naked sportive che comprende anche CB300R, CB650R e CB1000R, attraenti perché performanti e uniche nello stile.

Divenuto un modello di grande successo tra i giovanissimi, in occasione del model year 2021 la CB125R ha ricevuto un nuovissimo motore a 4 valvole e sospensioni da maximoto.

Per il 2024 la CB125R è stata equipaggiata con un nuovo schermo TFT a colori da 5” comandato da un blocchetto al manubrio completamente nuovo. Sono quattro le nuove colorazioni. L’omologazione è Euro 5+.

vanta una forcella Showa SFF-BP* a steli rovesciati da 41 mm è la stessa montata sulla CB650R, per un grande feeling di guida sull’anteriore e un look da moto di grossa cilindrata.

La novità per il 2024 è il nuovo schermo TFT a colori da 5“, navigabile tramite il blocchetto comandi di nuova generazione, e l’omologazione Euro5+

Motore:

La CB125R vanta un motore monocilindrico bialbero di 125 cc a 4 valvole, in grado di erogare una potenza e una coppia rispettivamente di 15 CV (11,0 kW) a 10.000 giri/min e 11,6 Nm a 8.000 giri/min (rispetto ai precedenti 13,3 CV a 10.000 giri/min e 10 Nm a 8.000 giri/min). La velocità massima effettiva è di 105 km/h, con accelerazione 0-200 m in soli 11,3 secondi. Il cambio a 6 rapporti permette di sfruttare al meglio la potenza e la coppia del motore, regalando scatti prontissimi al semaforo e una notevole facilità di guida.

I valori di alesaggio e corsa sono pari a 57,3 x 48,4 mm, con un rapporto di compressione di 11,3 : 1. L’iniezione elettronica PGM-FI provvede all’efficiente carburazione. Il compatto scarico basso, con terminale a due camere, produce un bel sound profondo e contribuisce all’abbassamento del baricentro della moto.

Per il 2024 la CB125R monta un nuovo catalizzatore nel sistema di scarico e nuove mappature che le permettono di ottenere l‘omologazione EURO5+.

Telaio:

A sottolineare il design compatto, slanciato e “minimal” della CB125R ci pensa il telaio con struttura in acciaio a elementi misti, tubolari e pressati. Il forcellone con bracci differenziati è in acciaio scatolato e, come il telaio, ha una rigidezza longitudinale e torsionale in grado di sostenere potenze ben superiori a quelle di un motore 125cc.

Al posteriore, il monoammortizzatore è collegato superiormente alle piastre laterali che abbracciano il pivot, per svincolare l’avantreno dalle reazioni del retrotreno. Il cannotto di sterzo è inclinato a 24,2° e proietta un’avancorsa di 90,2 mm.

La distribuzione dei pesi è bilanciata su valori di 51,5% all’avantreno e 48,5% sul retrotreno, determinando un ottimo feeling di tenuta all’anteriore e grande facilità di sterzo, alle quali contribuisce il basso peso con il pieno di benzina, di soli 130 kg, e l’interasse compatto di 1.345 mm. Il manubrio “piega bassa” con angolo di sterzo di 40° e raggio di sterzata di 2,3 m assicura guizzanti manovre anche nel traffico più congestionato. La sella, a 816 mm da terra, permette a piloti di qualsiasi statura di toccare facilmente con i piedi, grazie ad un ‘arco del cavallo’ particolarmente favorevole.

La forcella Showa SFF-BP (‘Separate Function’ Big Piston) a steli rovesciati da 41 mm rappresenta uno dei più importanti “plus” di questa straordinaria 125. Lo smorzamento idraulico in uno stelo e il meccanismo a molla nell’altro offrono eccellente assorbimento, riducendo al contempo il peso complessivo. Uniti all’utilizzo di un pistone di dimensioni maggiori regala un feeling e un controllo delle irregolarità ottimali su qualsiasi tipo di asfalto.

L’impianto frenante prevede all’anteriore un disco flottante (senza flangia) da 296 mm con pinza a 4 pistoncini ad attacco radiale, al posteriore un disco da 220 mm con pinza a pistoncino singolo. L’ABS a due canali è di serie ed è basato su una centralina IMU (Inertial Measurement Unit) che assicura un livello superiore di sicurezza attiva in quanto ha funzione antisollevamento per la ruota posteriore. Di intonazione sportiva anche gli pneumatici, entrambi ribassati, da 110/70 R17 all’anteriore e 150/60 R17 al posteriore, i più larghi della categoria

Le luci sono Full-LED, compresi gli indicatori di direzione, un ulteriore tocco di eleganza e leggerezza. Il gruppo ottico anteriore proietta un fascio luminoso a due barre, quella superiore per gli anabbaglianti e quella inferiore per gli abbaglianti, mentre la luce posteriore è sottile e slanciata.

Il serbatoio da 10,1 litri, incastonato tra i convogliatori superiori e le superfici sfaccettate delle sovrastrutture, è dotato di tappo di rifornimento incernierato. Grazie agli eccellenti consumi di 45,5 km/l (ciclo medio WMTC), la CB125R può percorrere oltre 460 km con un pieno.

24YM HONDA CB125R

  1. Scheda tecnica 
Motore Monocilindrico 4T raffreddato a liquido, bialbero a 4 valvole, Euro5+
Cilindrata 124,9 cc
N. di valvole per cilindro 4
Alesaggio x Corsa 57,3 x 48,4 mm
Rapporto di Compressione 11,3:1
Potenza massima 15 CV (11,0 kW) @ 10.000 giri/min
Coppia Massima 11,6 Nm @ 8.000 giri/min
Capacità olio 1,5 litri
ALIMENTAZIONE
Carburazione Iniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio 10,1 litri
Consumi 45,5 km/l (ciclo medio WMTC)*
IMPIANTO ELETTRICO
Avviamento Elettrico
Capacità Batteria YTZ6V 12V 5Ah MF
Potenza ACG 180W/5.000 giri/min
TRASMISSIONE
Frizione Multidisco in bagno d’olio
Cambio A 6 rapporti
Trasmissione finale A catena con O-ring
TELAIO
Tipo In acciaio con elementi misti, tubolari e pressati
CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA) 2.025 x 820 x 1.055
Interasse 1.342 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 24,2°
Avancorsa 90,2 mm
Altezza sella 816 mm
Altezza da terra 140 mm
Peso in o.d.m. e con il pieno di benzina 130 kg
Raggio di sterzata 2,3 m
SOSPENSIONI
Anteriore Forcella Showa SFF-BP (Separate Function front Fork Big Piston) a steli rovesciati da 41 mm
Ammortizzatore Showa
RUOTE
Cerchio anteriore 17M/C x MT3,00
Cerchio posteriore 17M/C x MT4,00
Pneumatico anteriore 110/70 R17M/C 54H
Pneumatico posteriore 150/60 R17M/C 66H
FRENI
Tipo ABS A due canali, con centralina IMU
Freno anteriore Disco flottante da 296 mm con pinza ad attacco radiale a 4 pistoncini
Freno posteriore Disco da 220 mm con pinza a singolo pistoncino
STRUMENTAZIONE E LUCI
Strumentazione TFT da 5 pollici
Luce anteriore A LED
Luce posteriore A LED

La CB125R 2024 è disponibile nei seguenti 4 nuovi colori, tutti con codino in tinta e logo “CB” ben in vista sui convogliatori anteriori:

Matt Cynos Gray Metallic,Pearl Cool White,Reef Sea Blue Metallic,Pearl Splendor Red

Aggiornamenti modello 2023: nuovo colore ‘Mat Crypton Silver Metallic’ e modifiche al ‘Mat Gunpowder Black Metallic’ che assume una connotazione ‘total black’.

Aggiornamenti del modello 2021: nuovissimo motore bialbero a 4 valvole più potente e ricco di coppia su tutto l’arco di giri e forcella Showa SFF‑BP (‘Separate Fork Function’ Big Piston) a steli rovesciati da 41 mm.

Nuovo modello 2018: Honda presenta la CB125R, una nuova naked sportiva per la patente A1, leggera e dallo styling ‘Neo Sports Café’ come la sorella da 1000cc. Il motore è un grintoso monocilindrico 4T a 2 valvole raffreddato a liquido e con cambio a 6 rapporti. Il telaio è una struttura tutta nuova in acciaio, la forcella è a steli rovesciati da 41 mm e l’impianto frenante con ABS e centralina IMU vanta disco flottante anteriore con pinza a 4 pistoncini ad attacco radiale. L’equipaggiamento di serie prevede luci Full-LED e strumentazione digitale LCD.

 

 

 

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