Fiat Cinquecento Anniversario, tornano gli anni sessanta

La Fiat Cinquecento Anniversario è una Serie Speciale molto particolare. Ha riferimenti volutamente retrò per far respirare il clima e i colori del tempo a cui questo mito (rinnovato) si ispira.  La Cinquecento ha sessant’anni. Ha festeggiato già a Ginevra con la serie 60e. Ma a quanto pare a rimarcare la discendenza (stilistica) della progenitrice del 1957 il gruppo FCA ha creato un’ulteriore nuova serie.

Rilanciando l’icona 500 nel 2007, il gruppo FCA  ha creato uno dei modelli più affascinanti, rievocativi ma al contempo moderni tra i  veicoli in commercio. La combinazione  ha creato molto scompiglio nel panorama automobilistico mondiale. (L’idea già sfruttata dalla Volkswagen con il Maggiolino, ha avuto con la vettura di Torino un successo straordinario. Già il Concept “trepiùno” aveva destato moltissimo interesse. Esso anticipava forme e contenuti di quella che fu battezzata appunto Cinquecento). L ostile di quest’auto è stato sin da subito apprezzato e anche oggi a distanza di dieci anni dal rinnovato debutto, ha subito lievissimi aggiornamenti che ne hanno lasciato inalterato il suo fascino sbarazzino ma elegante.

Questa Edizione è un’ulteriore riconoscimento di quanto è stata amata e come l’intramontabile mito degli anni sessanta riecheggi e si mischi al mito del XXI secolo. Oggi con la “Anniversario” vengono riproposti stilemi e colori del modello che fu, in un connubio unico e d’effetto.

Disponibile in versione berlina e cabriolet, la Fiat 500 Anniversario è immediatamente riconoscibile per i cerchi pieni che riprendono quelli d’epoca. Ci sono anche molti accenti cromati sul cofano e dei specchi retrovisori esterni.  Anche i Loghi “Fiat” riprendono lo stile di quegli anni di modello del 1957. Infine, due colori esclusivi sono disponibili sulla 500 Anniversario: Orange and Green Sicilia Riviera.

Anche i colori esterni sono richiamati sulla plancia e così anche la tonalità prescelta si ritrova sulla tappezzeria (che è sempre a righe orizzontali) che si rifà ad un look e stile della fine degli anni cinquanta.

Nonostante il suo Old Style, la 500 anniversario è un’auto moderna che può vantare le migliori tecnologie moderne. I potenziali clienti troveranno il pacchetto Uconnect Link Plus con la relativa strumentazione di visualizzazione digitale e il suo sistema di Infotainment  TfT 7 pollici Uconnect compatibile con Apple Car Play e Android Auto. + navigatore TomTom (opz).

Per quanto riguarda i motori, Fiat offrirà un’ampia gamma di motori diesel, benzina e GPL con potenze dai 69 ai 95 cavalli. Prezzi dai 15.600 ai 18.600 F.C. (Misure: 357/163/149h – bagagliaio 185-550lt – 4 posti).

 

 

 

Commenta