Concept GT X Experimental anticipa le linee dei futuri modelli Opel

Opel ha presentato pochi giorni fa, un’anteprima di quello che potrebbe essere un SUV del futuro. Si tratta di un Concept, la cui denominazione lascia presagire contenuti di sportività. Già il nome è tutto un programma: la Opel GT X Experimental – un grintoso SUV compatto elettrico 5 porte lungo 4,06 metri con il fascino di una coupé e pieno zeppo di idee innovative.  “Grazie al piano di sviluppo “PACE!”. E’ evidente una forte e nuova  identità del Marchio tedesco, qualcosa che ne identificherà il carattere, lo stile e i contenuti. Le nuove Opel che verranno presentate nei prossimi anni seguiranno quindi un nuovo stile, delle nuove idee. La Opel GT X Experimental rappresenta in modo brillante, come Opel vede la mobilità del futuro.

In tutta la sua storia, lo “stile Opel” può essere riassunto con tre valori: tedesco, accessibile ed entusiasmante. In futuro il marchio intende restare legato all’espressione più moderna e positiva delle proprie radici tedesche: eccellenza ingegneristica, una passione sincera per l’esecuzione tecnica impeccabile, la massima attenzione a funzionalità, qualità e affidabilità – e li integra con calore e apertura mentale. Lo spirito innovativo di Opel, la nuova GT X Experimental è un SUV compatto lungo solo 4.063 millimetri (passo: 2.625 mm; carreggiata: 1.830 mm; altezza con l’antenna: 1.528 mm).

Ci sono tecnologie innovative in modo semplice e sofisticato. Mark Adams, Vice President Design, e il suo team hanno sviluppato la filosofia stilistica di Opel, abbinando la purezza alla grinta e all’emozione. Nella GT X Experimental, ogni funzione, ogni elemento è stato analizzato con l’obiettivo di raggiungere la massima purezza stilistica eliminando tutti gli elementi superflui. Si tratta di un procedimento che il team dei designer definisce “detox visivo”. La carrozzeria della Opel GT X Experimental si distingue per le proporzioni grintose abbinate a superfici fluide. La sua silhouette è netta, accentuata dalla separazione grafica tra le zone superiori e quelle inferiori. La sezione inferiore è dipinta in un luminoso grigio chiaro mentre tutta la parte superiore compreso cofano, finestrini e tetto sono color blu notte, quasi nero. Tra queste due zone si trova un grintoso elemento giallo tipico di Opel che scorre lungo l’intero perimetro della vettura conferendole struttura e dinamicità.

Questo schema cromatico reinterpreta i tradizionali colori Opel (grigio/nero/giallo) rinnovandoli per creare una sensazione di freschezza e modernità. La GT X Experimental accoglie i passeggeri con ingressi spaziosi e senza ostacoli grazie alle portiere posteriori incernierate sul retro; tutte le quattro portiere si aprono a 90 gradi per dare alla concept la massima accessibilità. Il parabrezza/tetto panoramico è particolarmente slanciato e si estende fino ai sedili posteriori, evidenziando il senso di spaziosità, leggerezza e apertura di questo SUV. I designer Opel hanno anche ridotto al minimo le tradizionali “linee di taglio” nella carrozzeria, rese necessarie dalle diverse aperture come le portiere e il cofano. La linea di taglio superiore di tutte le portiere viene nascosta dall’elemento giallo mentre quella delle portiere posteriori coincide con l’apertura del portellone posteriore. Priva di elementi tradizionali come le maniglie delle portiere e gli specchietti retrovisori esterni, la carrozzeria è una tela liscia che riveste elementi sorprendenti come le piccole telecamere a scomparsa inserite nella linea grafica gialla di definizione dei lati del cofano, che sostituiscono gli specchietti retrovisori.

A bilanciare questo detox visivo, sporadici elementi grafici rendono l’aspetto della GT X Experimental ancora più deciso. Triangoli scontornati sono incisi lungo la soglia sotto la portiera posteriore lato guidatore: uno contiene un piccolo schermo esagonale con LED che mostra il livello di carica della batteria. I cerchi da 17 pollici sembrano molto più grandi grazie ai robusti rivestimenti di gomma che coprono il cerchione per allargare visivamente le dimensioni degli pneumatici color blu scuro. Linee grafiche gialle sul cerchione richiamano l’elemento giallo della carrozzeria e circondano il logo elettronico del Blitz che resta fermo anche quando le ruote girano. E per sottolineare il carattere da SUV della vettura, tutta la parte inferiore della carrozzeria è coperta da rivestimenti protettivi che rendono la GT X Experimental particolarmente solida e robusta.

Il “Vizor Opel”,è un modulo unico che racchiude tutti gli elementi hi-tech e tipici del marchio, come il logo del fulmine con LED che mostra lo stato operativo della vettura illuminandosi di colori diversi, i fari anteriori a matrice con LED, le luci per la marcia diurna ad ala e le telecamere e i sensori dei sistemi di assistenza e le funzioni di guida autonoma sotto un rivestimento di plexiglass scuro. Questo elegante modulo si estende sull’anteriore della vettura fino al cofano. Il nuovo e originale Vizor Opel diventerà un elemento distintivo di tutti i modelli del marchio nei prossimi anni.

La Plancia: è digitale e l’abitacolo  diventa un’oasi di relax Lo spazioso abitacolo della Opel GT X Experimental segue gli stessi principi, adottando un approccio rilassante. Circondato dal parabrezza/tetto panoramico e dai finestrini laterali continui, l’abitacolo di forma slanciata è fortemente innovativo. La caratteristica principale è il cruscotto racchiuso in un modulo che ricorda il Vizor Opel, ossia il “Pure Panel” Opel. Un unico schermo particolarmente largo accoglie il guidatore e mostra che la moltitudine di schermi, pulsanti e comandi che spesso si vedono negli attuali veicoli di produzione potrebbe diventare un ricordo del passato. Il Pure Panel permette a chi guida di avere accesso alle ultime tecnologie e di disporre di tutte le informazioni necessarie eliminando qualsiasi elemento visivo che potrebbe essere fonte di distrazione.  Due schermi all’estrema destra e all’estrema sinistra della plancia trasmettono le immagini delle zone a fianco della vettura riprese dalle piccole telecamere a scomparsa. Il volante è stato semplificato mentre il modulo centrale riprende la forma del Vizor. Come nelle ruote, il Blitz Opel con LED al centro resta immobile qualunque sia la posizione del volante. Questo approccio pulito e hi-tech caratterizza l’intero abitacolo. I quattro sedili sembrano sospesi e i diffusori amovibili annidati sotto i poggiatesta permettono di godere dell’esperienza sonora come se non si fosse su un’automobile.

Ora si tratta di aspettare e capire se si trasformerà in realtà, oppure quanto di quello visto su questo concept verrà ripreso nei futuri modelli Opel.

 

Commenta