BMW Serie 2 Gran coupé, quattro porte stile e sportività

Nel listino BMW  già troviamo modelli  “coupé a quattro porte”: in particolare la Gran Coupé Serie 4  e la serie  8 Gran coupè, di fatto tecnicamente identica alla due porte anche per le motorizzazioni potentissime.  Però in ogni caso, è la prima volta che una coupè, con il suo stile rastremato e sportivo, acquista due porte in più.

Con i suoi 453 cm di lunghezza, la nuova vettura tedesca diventerà il modello che maggiormente potrà attirare  nuovi clienti da sempre innamorati delle forme tipiche del Brand, ma con un prezzo più abbordabile. La serie 2 rappresenta meglio di tutti il nuovo corso del marchio tedesco, con i nuovi pianali e trazione anteriore, con dimensioni   già più che rispettabili. Con le aspettative che ne derivano, soprattutto in termini di abitabilità, invece, qualche sorpresa ce ne è stata. Dietro, i più alti di un metro e settanta  toccano il padiglione (rastremato ed esteticamente pregievole). Spazio effettivamente non adeguato anche per salire a bordo, con un taglio del giro porta posteriore che non facilita l’accesso.  Il Bagagliaio è invece adeguato alla categoria. (430 dm³).

Nel mirino della serie 2 Gran coupé c’è la Mercedes CLA, (che comunque nell’insieme rimane più  elegante ed equilibrata nell’insieme). Sopratutto nel posteriore, con il design delle nuove luci a Led di tutte le  nuove BMW, s’è persa originalità ed armonia. L’andamento laterale della linea è invece, come da tradizione, sportiva, con una  linea di cintura  laterale più alta (rispetto a Mercedes ClA).  Tornando agli interni della BMW serie 2 Gran Coupé, viene  ripreso lo stile tipico BMW,  in particolare dalla serie 1 dalla quale deriva.  I due display da 10,25″ del Live Cockpit Professional e del BMW Head-Up Display sono sempre aggiornati. Nessuna sorpresa, quindi, con una posizione di guida orientata al conducente, L’auto prevede una plancia moderna e all’avanguardia anche se il  sistema infotainment  non è sempre intuitivo.

 

La carrozzeria rispetto al modello da cui deriva ha due porte in più, con un padiglione allungato, e portellone ad azionamento elettrico. Il telaio risponde ottimamente in ogni condizione di guida, sicura e stabile (c’è anche la versione a trazione integrale xDrive). La vettura è sempre precisa e rapida in ingresso di curva. Gli ammortizzatori assorbono gli sconnessi e filtrano i rumori. Ottimo  come sempre il trattamento delle lamiere

Motori:

Versioni benzina e diesel  4 cilindri BMW TwinPower Turbo 218 i; 220d; M235 i xDrive.

Si parte dal 1499 cc benzina turbo da 140 CV, le prestazioni sono di assoluto rispetto: 8,7 sec 0-100 km/h e velocità massima di 215 Km/h. Consumo di carburante in l/100 km (ciclo misto):5 – 5,7; Emissioni di CO2 in g/km (ciclo misto): 123–114 L’altra proposta  è il diesel  1995 cc a quattro cilindri da 163 CV,  La 220d. E sempre  una  trazione anteriore con prestazioni interessanti. 0-100. Km/h in 7,5 sec. e velocità massima di 225 Km/h (può montare il cambio automatico. Aisin a 8 velocità . morbido e ben gestito, contribuisce al piacere di guida) Consumo di carburante in l/100 km (ciclo misto): 4,2 – 4,5; Emissioni di CO2 in g/km (ciclo misto): 110 – 120. L’altro turbo benzina 1998 cc è quello della M 235i xDrive da 306 CV. Tuttavia, con impostazioni leggermente diverse, l’equilibrio qui ha la precedenza sull’agilità.  Consumo di carburante in l/100 km (in ciclo misto): 6,7 – 7,1, emissioni di CO2 in g/km (in ciclo misto): 153 – 162

Le coperture la 218 e 220d montano cerchi e coperture da 18 pollici,: 225/40 R18 92 Y XL, mentre la M235i ha cerchi da 19 pollici e coperture 235/35 R 19 Y XL.

Sistemi ADAS:

La Nuova BMW Serie 2 Gran Coupé si dimostra tecnicamente futuristica fin nei minimi dettagli. Innovativi sistemi di assistenza alla guida, come l’assistente per la guida in retromarcia, mentre il BMW Intelligent Personal Assistant permettono una comunicazione diretta tra guidatore e auto, di aprire e chiudere l’auto tramite Digital Key via smartphone.
Allestimento “Sport”:
Esterni: Calandra a doppio rene cromata lucida e listelli longitudinali esclusivi in nero lucido; Griglia anteriore bassa in nero lucido; Prese d’aria in nero lucido; Fendinebbia a LED; Cerchi in lega leggera, styling a doppi raggi n° 549; disponibilità di altri cerchi; Calotte dei retrovisori esterni in nero lucido; Shadow Line BMW Individual lucida; Modanatura sul tetto in tinta carrozzeria; Paraurti posteriore con parte bassa in nero lucido; Park Distance Control (PDC)
Interni: Listelli battitacco in materiale sintetico nero con inserti in alluminio e scritta BMW; Tappetini color antracite con bordo esclusivo; Sedili anteriori sportivi nella combinazione stoffa/Sensatec Anthracite con dettagli grigi; disponibilità di altri rivestimenti; Volante sportivo in pelle; Cuciture decorative sulla parte superiore della plancia strumenti; Modanature interne in “Illuminated Berlin”; disponibilità di altre modanature; Pacchetto luci; Pacchetto portaoggetti; Cruise Control con funzione freno.
Allestimento “Luxury”:

Esterni: Calandra a doppio rene BMW con listelli longitudinali esclusivi in alluminio satinato; Griglia anteriore bassa in nero lucido; Modanature delle prese d’aria in alluminio satinato e nero lucido; Fendinebbia a LED; Cerchi in lega leggera da 17”, styling multiraggi n° 547; disponibilità di altri cerchi; Calotte dei retrovisori in tinta carrozzeria; Exterior Line BMW Individual in alluminio satinato; modanatura sul tetto in tinta carrozzeria; paraurti posteriore con parte bassa in tinta carrozzeria; Park Distance Control (PDC).

Interni: listelli battitacco in materiale sintetico nero con inserti in alluminio e scritta BMW.; Tappetini color antracite con bordo esclusivo; Sedili in pelle Dakota traforata nera con cuciture nere a contrasto; disponibilità di altri rivestimenti; Volante sportivo in pelle; Cuciture decorative sulla parte superiore della plancia strumenti; Modanature interne “Illuminated Nizza”; disponibilità di altre modanature; Pacchetto luci; Pacchetto portaoggetti; Cruise Control con funzione freno.

Allestimento “M”:

Esterni: Pacchetto aerodinamico M con grembiule anteriore, minigonne laterali e grembiule posteriore con inserto diffusore in Dark Shadow metallizzato; Griglia del rene BMW con doghe verticali progettate esclusivamente in alluminio satinato; Fari a LED; Fendinebbia a LED;Cerchi in lega leggera da 18 “M a doppio raggio 819 M bicolore; sono disponibili altre ruote; Sospensione sportiva M; altre sospensioni disponibili; Sterzo sportivo BMW M; Shadow Line BMW Individual lucida; Verniciatura esclusiva in Misano Blue metallizzato; altre vernici disponibili; Park Distance Control (PDC)

Interni: Listelli battitacco M, poggiapiede M e pedali specifici M;Tappetini color antracite con esclusivo logo M; Sedili anteriori sportivi nella combinazione stoffa Trigon/Sensatec nero; disponibilità di altri rivestimenti; Volante in pelle M; Chiave della vettura con esclusivo logo M; Rivestimento interno del padiglione BMW Individual Anthracite; Strumentazione con visualizzazione specifica M; Modanature interne “Illuminated Boston”; disponibilità di altre modanature; Pacchetto luci; Pacchetto portaoggetti; Cruise Control con funzione freno; Sedile del passeggero anteriore regolabile in altezza

 

 

 

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: