La colazione è il pasto più importante della giornata? Ce lo svela la nutrizionista

Quante volte avrete sentito la frase: la colazione è il pasto più importante della giornata!
Per avere delle certezze abbiamo chiesto un parere competente facendo quattro chiacchiere con la Dssa Rita Rotili , medico nutrizionista che ci ha chiarito un po’ le idee.

Gli slogan tendono spesso a semplificare la realtà: è del tutto inutile preoccuparsi così tanto della colazione se poi però trascuriamo gli altri pasti. L’importanza della colazione cambia poi a seconda dell’età, della forma fisica, della quantità di attività fisica e dalla distribuzione degli altri pasti nella giornata.

Eppure la saggezza popolare, che ci invita a una “colazione da re”, nasconde un fondo di verità. Dobbiamo recuperare il digiuno notturno e trovare le energie per affrontare la giornata. Una colazione con una buona assunzione di macro e micro nutrienti permette di non arrivare affaticati e affamati all’ora di pranzo e quindi di controllare l’assunzione di cibo nell’arco della giornata.

Alcuni studi collegano alla pratica di una colazione sana un minor rischio di obesità e di malattie cardiovascolari, e un miglioramento delle funzioni cognitive, dell’attenzione e della memoria, soprattutto nei giovani e nei bambini. C’è poi nella colazione un aspetto personale, che va oltre il suo valore nutrizionale: quello di essere un piacere e un rito con cui far cominciare bene la giornata!

Cosa consumare a colazione? Ogni paese ha le sue preferenze e le sue abitudini. Il nostro intramontabile cornetto e cappuccino, con alto contenuto di grassi e zuccheri e scarse proteine, non è proprio il primo consiglio che mi viene in mente!

Che vi piaccia il dolce o il salato, la colazione dovrebbe offrire una buona combinazione di carboidrati, grassi e proteine, senza dimenticare le fibre, vitamine e sali minerali. Per i carboidrati privilegiate i prodotti integrali (fette biscottate, pane, corn-flakes o biscotti), come l’avena, e limitate l’apporto di zuccheri semplici. Ottime fonti di proteine sono le uova, gli affettati magri (bresaola, feta) e i formaggi leggeri (ricotta, philadelphia). Tra i latticini con un effetto benefico sul microbiota intestinale ci sono yogurt e kefir.

Le combinazioni sono davvero tante: la colazione non sarà mai un pasto monotono.”

Proprio per iniziare la giornata con una buona colazione, abbiamo scoperto un posto nuovo a Roma precisamente in Prati, in via Fornovo 2, non lontano da San Pietro e vicino a numerosi uffici: Dafne Garden Cafè.
Nato con l’apertura di un delizioso nuovo punto di riferimento grazie alla famiglia Pontecorvi nel mondo dell’hotellerie da anni, l’Apollo Boutique Hotel con le sue 14 camere si inizia a far conoscere con composta eleganza e discrezione grazie proprio al suo caffè – giardino, in una giungla urbana tra uffici e palazzi.


La proposta della colazione è molto interessante e variegata, ma non solo una pausa a inizio giornata, è anche possibile pranzare e godersi un ottimo aperitivo.
L’atmosfera “jungle” è stata affidata allo studio Doppio Tratto di Francesca e Valentina Angelini che ha conferito con un arredamento elegante, ma sobrio e moderno,quel tocco di verde per un’ oasi di respiro tra i palazzi romani di Prati.
Lo chef free lance Federico Cari, dopo essere passato attraverso le cucine del Convivio, Caino e Dal Pescatore, ha deciso di curare il menù di Dafne ( che in greco significa alloro) partendo proprio da un concetto di verde e natura. Utilizzare per le sue creazioni erbe aromatiche, verdure e vegetali, è la sua arma vincente, che oltre all’apporto di fibre, vitamine e gusto sono vivacemente colorate e invitanti alla scelta, soprattutto in questo periodo estivo. Centrifughe e spremute per colazioni salutari,  oppure insalate e frutta esotica a pranzo. Gastronomia anche classica ( e per chi non segue rigorosamente la dieta) con sandwich, club sandwich, tramezzini, per un take away o una consumazione veloce sul posto. Lo chef ha studiato un club sandwich completamente vegetariano molto fresco, con pane integrale, verdure ed erbe aromatiche. La mattina per la colazione protagonisti i lieviti e i dolci di Roscioli (che fornisce anche il pane)  e la possibilità di scegliere la colazione salata, tanto gradita a turisti e stranieri,ma ultimamente anche scoperta dagli italiani per il sostanziale e benefico apporto di proteine.
Un nuovo punto di riferimento a Roma per iniziare con il sorriso una nuova giornata!

Dafne Garden Cafè


 Via Fornovo 2/a


Telefono +39 06.39745319


aperto tutti i giorni dalle 7 alle 21


Giorno di chiusura: Domenica

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: