Pan di Stelle sfida Nutella

Pan di Stelle sfida Nutella, come dire, Barilla contro Ferrero. Due colossi  ormai poco-Italiani, ma che nell’immaginario collettivo rappresentano ancora l’Italia all’estero. La Barilla con pasta e sughi, e biscotti (Mulino Bianco) è un Brand dalle grandi capacità comunicative, oltre al discorso qualità. La Ferrero, ha in Nutella un Brand a sè che malgrado le tante imitazioni e concorrenze, ha mantenuto nel tempo il suo ruolo di Riferimento dolciario, e nell’immaginario collettivo, il peccato, la fantasia dolciaria più ricorrente  associabile al “gusto”, allo  strappo alle regole alimentari, che di fatto, se non si esagera, può solo far bene. Nutella ha subito l’attacco relativo all’uso dell’Olio di Palma, ma è rimasta ferma e fedele alle sue scelte e di fatto questo non ne ha compromesso i risultati.

Le differenze tra i due prodotti dolciari sono notevoli: Barilla ha puntato in alto, ha voluto anche lanciare un messaggio alla ricerca di consensi. Nocciole italiane e cacao proveniente da produzione solidale. Meno zucchero, (La Nutella contiene oltre il 50% proprio di questo elemento). Insomma un ingaggio di menti e di fornitori per dare un assalto ad un prodotto di nicchia. Discostandosi un po dalla progenitrice di tutte le creme spalmabili ha aggiunto porzioni di biscotti pan di stelle così da essere originale al massimo e neppure etichettata come concorrente. DI fatto la concorrenza ci sarà eccome. Sarà gustoso vedere la risposta di Ferrero. Intanto oggi, nel giorno del Black Friday, la Nutella è uscita in edizione speciale con un barattolo originale.

Una sfida dolcissima che si farà nei supermercati e presso i banchi delle creme e marmellate, dove normalmente sono esposti questi prodotti. La Crema Pan di Stelle della Barilla dovrebbe essere un prodotta in un unico formato da 330 grammi e con un costo più elevato (per dare un senso ai prodotti scelti), vicino ai 10 euro al kg. Il nuovo barattolo verrà prodotto e confezionato in  collaborazione di un altro nome ben conosciuto ai piedi delle Langhe, al Marchio di Genova Nutkao.

Insomma a breve sarà da assaggiare il nuovo prodotto branderizzato Mulino Bianco – Pan di Stelle…. ci sarà da leccarsi i baffi (anche se d’inverno la Nutella a Mezzanotte, insieme alla grappa, rimane il mio peccato preferito).

 

 

 

 

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: