Orologio Citizen Eco-Drive Aviator AW1365-19P sabbia, bello e possibile

Screenshot 2016-03-05 17.51.11

Aviator  è un orologio di ispirazione vintage che ricorda voli transatlantici da 1950. Altri spunti di design sono tratti  dal periodo d’oro delle corse in auto. Il suo quadrante ricorda in parte  i vecchi strumenti dei biplani o dei tachimetri delle auto anni cinquanta. Alla Cassa satinata è associato un  cinturino in pelle marrone con cuciture a contrasto. All’interno del quadrate poi c’è un datario – anch’esso – dal design retrò. L’insieme appare come un buon connubio e complementarietà di elementi moderni e classici. Un aspetto decisamente sportivo, ma anche pulito e sobrio in una eleganza che emerge nell’insieme cassa/cinturino. Le lancette sono ben visibili (di giorno) e nella grafica sono ben distinguibili la caratteristiche tempo  suddiviso in 12/24 ore.

Screenshot 2016-03-05 17.50.08

Cela bene sotto il design, il funzionamento eco-drive di carica ricavata dall’energia solare o da qualsiasi fonte di luce.  Nata  nel 1976, si mostrò al mondo in un orologio analogico al quarzo alimentato a luce. Questa tecnologia venne poi ampliata e migliorata ed è  ora conosciuta come Eco-Drive, può generare l’energia da qualsiasi sorgente di luce(luce artificiale, luce naturale e persino luce fioca) per continuare a far funzionare gli orologi senza mai sostituire la batteria.

 

 

 

Screenshot 2016-03-05 17.51.05
Ha una cassa tonda con fondo serrato a vite del diametro di 45 mm e una tenuta stagna garantita sino a 10 atm. Fa parte della famiglia Eco-drive quindi non sarà più necessario sostituire la batteria periodicamente e basterà esporre l’orologio a poche ore di luce per ottenere il funzionamento per diverso tempo. E’ un modello ispirato all’aeronautica di “altri tempi” che trasmette un discreto fascino.

PRO: tecnologia eco-drive (si risparmia e si aiuta l’ambiente), ergonomia, peso contenuto, qualità dei materiali e mi è piaciuta la doppia circonferenza per le ore ed i minuti (Eco-Drive, a carica luce infinita, riserva di carica di 240 giorni)

CONTRO: avrei gradito del materiale che si illumina al buio non solo sulle lancette ma anche sulle tacchette delle ore, la coronalaterale l’avrei tenuta più in linea con la cassa, sporge e può essere fastidiosa nei movimenti.

aw1360-04e

Movimento: J810 Eco-Drive;
funzioni:datario, 12/24 ore Tempo
Cinturino in pelle marrone, fibbia
misure: 45 millimetri
Cassa: Materiale acciaio inox satinato nero
Cristallo: Vetro minerale
Resistenza all’acqua WR100 / 10Bar / 333ft
nuoto, snorkeling

aviator-02

 

Commenta