Le priorità degli italiani? Igiene e pulizia con un pizzico di hi-tech

L’igiene e la pulizia degli spazi domestici sono una priorità assoluta per gli italiani che, soprattutto dopo i difficili anni del Covid dove la salute è passata al primo posto, porta con sé un bisogno crescente di benessere strettamente legato alla sensazione di comfort e salubrità degli ambienti in cui si vive e che la tecnologia intelligente può sempre più soddisfare. A rilevarlo è un’indagine* commissionata da Ezviz, leader mondiale nella creazione di dispositivi e tecnologie per una vita “smart”, comoda e sicura, a YouGov – istituto di ricerca internazionale con l’obiettivo di scoprire il rapporto con l’innovazione domestica e le aspettative rispetto alle esigenze ricorrente degli italiani.

Dalla ricerca è emerso che sempre più italiani cercano nella tecnologia un’alleata per un aiuto fattivo nella gestione delle pulizie domestiche con l’obiettivo di risparmiare tempo e fatica e dedicarsi alla famiglia, alla socialità e alle proprie passioni. Per farlo scelgono soluzioni innovative, come i robot aspirapolvere dai quali si aspettano prestazioni eccellenti. Dei veri e propri aiutanti che permettono di liberarsi in parte dalle faccende domestiche che sono necessarie e faticose, ma soprattutto occupano il proprio tempo libero.

“Dal 2016 lavoriamo per offrire soluzioni tecnologiche ma semplici da usare per i nostri clienti. La nostra visione di casa smart negli anni ha superato la semplice sorveglianza per abbracciare nuovi bisogni: una casa accogliente, oltre che sicura, è anche una casa pulita” afferma Francesco Ferraioli, Sales Manager di Ezviz Italia “Meglio ancora se senza sforzo e complicazioni: con la stessa app con cui controlliamo le telecamere possiamo facilmente gestire anche le attività di pulizia del nostro robot. E affidabilità sempre al primo posto: tutta l’assistenza è gestita direttamente dall’Italia, per un supporto sempre al top.”

 

Autonomia in primis

Dopo una giornata fuori casa, le persone sentono la necessità di doversi rilassare, liberare la mente e avere tempo per svagarsi. Ma i momenti a casa sono anche quelli da dover dedicare alla pulizia e gestione della propria abitazione. Per riuscire a conciliare tutto, avere a disposizione dei robot aspirapolvere e lavapavimenti con un’elevata autonomia e programmi di pulizia giornalieri può essere un ottimo aiuto. Ed è proprio questo che cercano gli italiani: il 58% degli intervistati richiede dei dispositivi per la pulizia che riescano a pulire tutta la casa in poco tempo senza ricariche frequenti, come RE4 Plus e RE5 Plus di Ezviz che hanno un’autonomia che copre fino a 300m2 con una sola ricarica garantendo alle persone di avere tutto sempre in ordine e non dover intervenire per finire le pulizie. Inoltre, i robot di Ezviz offrono la possibilità di programmare delle routine di pulizia giornaliere e dedicate alle singole stanze; sono in grado di riconoscere i diversi tipi di sporco e grazie a un’elevata potenza di aspirazione riescono a pulire efficacemente qualsiasi angolo della casa. Ma la caratteristica che davvero aiuta le persone a stare senza pensieri è la base smart che svuota in modo automatico il sacchetto della polvere, permettendo ai robot di pulire fino a 90 giorni consecutivi e alle persone di avere un dispositivo che si autogestisce, che si traduce in una minore stanchezza fisica richiesta dal 52% delle persone.

Orientamento e mappatura della casa per una pulizia efficiente

Le case degli italiani sono sempre più strutturate dal punto di vista di arredo e design e le persone sono molto attente ad una pulizia di tutti gli angoli della casa che abbia cura anche dell’arredamento. Per questioni di tempo e anche di volontà, il 55% degli italiani cerca dispositivi intelligenti che siano in grado di mappare la casa e i suoi ambienti autonomamente, orientandosi in modo smart e per questo i migliori alleati sono RE4 Plus e RE5 Plus, due modelli che mappano la casa nei minimi dettagli e rilevano in modo preciso la disposizione delle stanze e dell’arredamento, registrando tutto comodamente sull’app Ezviz. E se si vuole cambiare la disposizione dei mobili non ci sono problemi perché i robot riescono ad adattarsi in modo intelligente per riuscire a pulire ogni superficie al meglio. Non solo la mappatura, il 46% degli intervistati ha bisogno di dispositivi smart che siano in grado di riconoscere ed evitare gli ostacoli in modo efficiente e risolvere in autonomia i problemi. Ezviz non si tira indietro e rende i suoi robot davvero intelligenti con sensori che permettono di rilevare gli ostacoli, la tecnologia di rilevamento cadute per evitare condizioni di pericolo, ma soprattutto RE4 Plus e RE5 Plus sono dei veri problem solver grazie alla tecnologia di risoluzione dei problemi che li rende autonomi nel risolvere le situazioni complicate.

Compatibilità, gestione da remoto e zero stress, soprattutto tra i giovani

Le persone passano molto tempo fuori casa tra lavoro, impegni, studi o anche gite e viaggi per riuscire a ricavare qualche momento per loro stesse, e riuscire a tenere pulita la casa diventa un impegno extra e faticoso da dover gestire durante il proprio tempo libero. Per questo il 27% degli intervistati si affida a tecnologie che siano compatibili con app e assistenti vocali, un dato che arriva al 40% tra i giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni, sempre più abituati a una tecnologia connessa e veloce. Ed è qui che entra in gioco Ezviz che vuole rendere più facile la gestione della smart home con la sua app intuitiva e adatta a tutte le esigenze. L’app Ezviz risolve molti problemi perché è possibile azionare i robot aspirapolvere ovunque ci si trovi per avere tutto pulito al proprio rientro a casa. Non solo una gestione da remoto, ma anche una personalizzazione della mappa: con semplici tocchi è possibile registrare i cambiamenti dell’arredo, oppure selezionare delle stanze specifiche da voler pulire o dove lavare il pavimento, tutto in base alle proprie necessità. Inoltre, i dispositivi sono compatibili con l’assistente vocale Google Assistant e Amazon Alexa per gestire la pulizia anche mentre si sta preparando la cena o si è in completo relax, garantendo una maggiore produttività che il 29% degli intervistati richiede in merito alla possibilità di poter gestire diverse attività contemporaneamente e avere più tempo libero a disposizione.

Le persone desiderano sempre di più avere un supporto concreto per le faccende domestiche e i dati emersi dall’indagine sottolineano come la tecnologia è ormai parte integrante delle case, ma soprattutto un aiuto essenziale per riuscire a gestire la pulizia della casa senza dover rinunciare al proprio tempo libero. Un alleato che permette di avere molti più momenti da poter dedicare alle proprie passioni fuori casa, o anche semplicemente godersi un bel film sul divano.

Commenta