Gioco, trionfa il settore mobile: i risultati di una ricerca in Regno Unito

Il mondo degli smartphone è sempre più presente nella vita di milioni di persone. Ciò influenza le abitudini di tanti utenti, anche giovanissimi, e spiega il successo del gambling online, ormai sempre più presente nella quotidianità. In particolare per quel che riguarda i casinò online, che sul canale mobile stanno trovando nuovo terreno fertile su cui germogliare e mettere radici. 

Intanto una ricerca della Gambling Commission conferma che il mondo mobile sarà sempre più centrale, in quanto il 44% degli utenti online nelle ultime 4 settimane ha giocato su dispositivi come smartphone e tablet.

L’ente principale del gioco britannico ha condotto uno studio su come le persone pensano e giocano tramite i propri cellulari. Il focus principale è stato sugli ultimi due decenni, quelli in cui i cellulari sono cresciuti tanto come mercato tanto come impatto sulle persone, cambiando il modo stesso di vivere e gestire la propria vita. A ciò si aggiunge una ricerca di Ofcom, che ha mostrato come il 78% degli adulti dal 2019 abbia utilizzato uno smartphone per il 39% in più rispetto al 2012. Segno dei tempi che cambiano e della vita che va avanti anche all’insegna della tecnologia. A ciò ha fatto seguito un esponenziale aumento del gambling online da parte dei giocatori. Il 44% già menzionato sopra, in UK, ha giocato almeno una volta d’azzardo su dispositivi mobili nelle ultime quattro settimane, il doppio rispetto a quanto veniva tracciato nel 2015. Nel giro di pochi anni, sembra passata un’era.

A questi risultati si è potuti giungere anche a seguito del superamento delle barriere, col gioco che è stato puntellato da una normativa tessuta ad hoc per i giocatori. Oggi molte persone tramite smartphone possono giocare da qualsiasi luogo. A ciò si aggiunga le performance maggiori dei dispositivi di ultima generazione e l’avvento della nuovissima rete 5G, che ha difatti cambiato radicalmente le regole del gioco”, commentando da questo sito di comparazione dei casinò online

Portabilità ed accessibilità nel giro di pochi, semplici mosse. Gli smartphone hanno permesso una fruibilità del gioco 24 ore su 24, sette giorni su sette. E ciò, per gli operatori, ha prodotto un aumento di lavoro anche in fase di produzione di titoli, con quantitativi maggiori di titoli prodotti nel giro di poche settimane. Ciò ha rinforzato l’intero settore del gioco, tra i più virtuosi anche in periodo di pandemia”, concludono gli esperti in gambling online. 

I dispositivi mobile hanno prodotto un’altra conseguenza: l’azzardo è diventato socialmente accettabile, nel senso che molte persone hanno sdoganato il gioco anche in pubblico.  Un salto di qualità legato a doppio braccio alla tecnologia, un connubio destinato a produrre ancora grossi risultati. 

Commenta