Come decidere l’abito da sposa adatto a te!

È importante non arrivare alla scelta dell’abito da sposa a ridosso della data delle nozze, per avere il tempo di selezionare e innamorarsi del proprio vestito e di dare la possibilità alle sarte dell’Atelier di applicare eventuali modifiche all’abito per renderlo perfetto. Per questo è importante iniziare diversi mesi prima ad attuare una ricerca generica su ciò che si desidera. Ogni persona, uomo o donna che sia, è chiaro che debba optare per un abito adatto al proprio fisico in modo da valorizzarsi al meglio.

Per chi ha un fisico “a clessidra”, quindi proporzionato, l’abito da sposa ideale è il modello a sirena, anche se tutti i modelli saranno perfetti per far risaltare tutti i punti di forza di una corporatura proporzionata. Per le donne con un fisico “a pera”, cioè con spalle strette e fianchi larghi, l’abito da sposa adatto a valorizzare la parte superiore è uno stile a impero o a principessa; anche per chi ha un fisico “a mela” è indicato un abito da sposa a impero o a principessa, capace di valorizzare la scollatura. Chi ha un fisico “a triangolo capovolto”, invece, con spalle larghe e fianchi stretti, potrebbe optare per un modello a sirena; infine, chi ha un fisico “a rettangolo”, con le spalle e i fianchi della stessa larghezza, la futura sposa dovrà puntare a valorizzare le forme e le curve femminili, con scolli a cuore e importanti decorazioni.

Alcuni dei modelli più richiesti

  • Sirena: le linee dell’abito da sposa a sirena sono aderenti e fasciano il corpo della donna esaltandone sensualità e forme.
  • Principessa: il bustino del vestito da sposa in stile principessa è aderente, mentre la gonna è ampia, creando uno stile voluminoso, tradizionale ed elegante.
  • Corto: una delle ultime mode sempre più apprezzate dalle spose è l’abito da sposo corto o asimmetrico, che lascia in mostra le gambe, per un look sbarazzino o, a seconda del modello, ideale per le seconde nozze.
  • Impero: l’abito da sposa a impero è un modello particolarmente indicato per chi desidera nascondere i fianchi e slanciare la figura. La gonna, leggermente svasata in vita, parte da sotto il seno per scendere morbida fino a terra, donando alla silhouette della futura sposa un look elegante e comodo.
  • A-line o a trapezio: l’abito da sposa con lo stile ad A o a trapezio slancia e proporziona tutte le corporature, concentrandosi sul taglio della gonna. La gonna svasata può essere realizzata con tessuti di vario tipo e il corpetto può essere più o meno aderente.
  • Redingote: l’abito da sposa redingote è la scelta perfetta per le spose non molto alte, in quanto il corpetto si estende fino alla parte alta dei fianchi e la gonna, morbida ed ampia, si allarga dalla vita in giù, dando così l’illusione di un corpo slanciato.
  • Scivolato: tra i più apprezzati, l’abito da sposa scivolato segue le linee del corpo senza aderire troppo sui fianchi e viene confezionato con tessuti fluttuanti come chiffon, raso etc. Con questo abito si riesce a nascondere le piccole imperfezioni ed è ideale soprattutto per le spose di piccola statura.

Location

Ovviamente, anche la scelta della location è un momento importante per decidere lo stile del matrimonio e i vari abbinamenti e decorazioni da attuare. Dalla città alla campagna, ogni location richiede un tipo di abito da sposa piuttosto che un altro. Ad esempio, se decidete di sposarvi in campagna, tra le bellissime colline verdeggianti del Chianti toscano, il vestito da sposa più adatto all’ambiente sarà con linee morbide, in pizzo e dal gusto retrò e vintage. Se invece prediligete il centro città, l’abito da sposa ideale sarà un abito corto, per essere al tempo stesso, grintosa e originale, oppure un abito a sirena, con dettagli in pizzo o in tulle. Se, invece, non potete rinunciare al richiamo del mare e avete scelto una località marittima come location del vostro matrimonio, allora il modello più giusto sarà quello con linee sinuose, dal tessuto morbido e leggero.

Inoltre, prendere spunto per il proprio abito da sposa, insieme a sfogliare cataloghi cartacei e online, è sempre un buon punto di partenza per arrivare in Atelier con le idee un pochino più chiare sullo stile che vi piace. Dunque, non ti resta che scegliere in base a questi consigli, quale abito è più adatto a te! (Leggi anche Arezzo città ideale per celebrare e festeggiare il Matrimonio).

https://abcwedding.it/la-sposa/come-scegliere-labito-da-sposa/

Commenta