Sono Roberto, sono italiano, sono un barman… a New York

Roberto Bracco

Sulla scia di una cantilena ormai che impazza sul web voglio attirare l’attenzione un po’ su di me, che faccio parte di quel gruppo di italiani a cui piace lavorare, rimboccarsi le maniche, essere curiosi, imparare sempre cose nuove e lasciare anche casa, affetti e sicurezze, per assorbire più possibile quello che può arricchire un ragazzo, che come me ha la passione per il mondo della mixologia.

Nasco a Napoli il 25 maggio 1990, completati gli studi inizio a lavorare, ma la mia voglia di viaggiare per studiare nuove lingue e migliorare conoscenze sulla mixologia non tarda ad arrivare. Preparo drink da oltre 10 anni e questo mondo non finisce di stupirmi.

Inizio il mio percorso da bartender all’età di 19 anni a Bournemouth, una piccola città della costa inglese meridionale. Dopo 1 anno decido di trasferirmi a Londra per continuare  a migliorare le mia formazione.

Dopo 2 anni in Inghilterra mi trasferisco a Barcellona, ​​in Spagna, dove incontro Vicente Paulos e inizio  il mio percorso con  Bartrainers, la scuola per bartenders che mi fa  specializzare nell’apprendimento di un metodo di lavoro esclusivo nella tecnica del free pouring ovvero “economia dei movimenti”.

Posso definire la  mia esperienza a Barcellona  come  la più importante professionalmente (per ora).
Devo dire grazie a Vicente Paulos, il creatore della Bartrainers School, perché  mi ha dato la possibilità anche di insegnare nella scuola, esperienza per me molto importante.

Con il tempo le mie abilità di bartender e insegnante mi hanno aiutato  a collaborare con Diageo nel Boot Camp organizzato per preparare i finalisti della World Class Competition, trasmettere loro il concetto di Bartrainers ed aiutarli in una delle prove piu importanti nella finale mondiale chiamato speed challege(prova di velocita e tecnica ella preparazione dei drink).
La World Class Competition è un evento molto importante per l’industria del beverage e mi ha dato l’opportunità di preparare  i campioni di Europa 2015 (bootcamp di Madrid) e i campioni del Sud America 2017 (bootcamp di Cartagena de Indias) per la finale mondiale.

Nel giugno del 2018 ho partecipato al Brooklyn Bar Convent, in rappresentanza del marchio Aperitivo Select. La BBC è un evento riservato esclusivamente ai professionisti qualificati del settore bar e bevande.

Nel 2018 mi trasferisco a New York per assaporare anche io il gusto della Grande Mela e lavorare  come professionista.

Per ora  lavoro come Bar Manager per un cocktail bar situato a Williamsburg in Brooklyn, visitato da clienti provenienti da tutto il mondo e se seguirete i miei articoli vi svelerò tanti cocktail interessanti e notizie su NY.

Cheers!

Commenta