Le vacanze degli italiani: viaggi e turismo

Gli italiani amano viaggiare, scoprire il mondo, conoscere nuove culture e diverse tradizioni. Negli anni si sono modificati stili e comportamenti di viaggio, ma anche modalità e tecniche: sono cambiate, infatti, le procedure che portano i viaggiatori a scegliere la meta e poi prenotare una vacanza. Secondo l’online travel agency (OTA) Vamonos-Vacanze.it, la propensione a spendere di più è maggiore a Roma, Milano, Napoli, Verona, Firenze e Torino. Messe insieme, queste 6 città rappresentano il 65% dei clienti che scelgono vacanze sopra i 1.500 euro.

Tra le motivazioni più frequenti, rilevate dall’Istat, che portano gli italiani a viaggiare all’estero ci sono soprattutto quelle personali, che includono le vacanze e le visite a parenti e amici, seguono motivi di lavoro e affari. I viaggiatori per svago si muovono più di ogni altra cosa per divertimento e relax (52,2%), gite culturali in città d’arte (14,7%) e alla scoperta di bellezze naturali (20,2%). Rappresentano, invece, una percentuale meno rilevante le vacanze per sport e per spettacoli o manifestazioni. L’Istat rivela, inoltre, che è cresciuto il numero delle vacanze più lunghe di oltre quattro notti di pernottamento, che vedono gli italiani soggiornare sia in Italia sia all’estero. Chi va in vacanza, inoltre, lo fa in media più volte nell’arco dell’anno, 2,36 volte per essere esatti.

Secondo un’indagine svolta da Trainline, piattaforma europea indipendente per la prenotazione dei biglietti di treno, gli italiani riservano particolare attenzione alle attività culturali: visitare monumenti storici (84%) o musei (74%) sono due delle attività che gli intervistati affermano di fare durante ogni vacanza o almeno di tanto in tanto durante una vacanza o un soggiorno breve. Anche le passeggiate per scoprire l’architettura e il patrimonio del posto in cui ci si trova rappresentano un passatempo molto diffuso, scelto dal 91% degli italiani. Inoltre,  gli italiani in viaggio ritengono le specialità culinarie del posto che stanno visitando molto importanti. Il 93% afferma infatti di dedicare almeno parte del proprio tempo ad assaporare i piatti tipici del luogo in cui si trovano: il 46% afferma che cibo e bevande sono tra gli elementi per cui prevede il budget più elevato (insieme al costo dell’alloggio, risposta data dal 61%).

Nel momento dell’organizzazione delle vacanze, il 71% degli italiani dichiara di considerare importanti o addirittura prioritarie la vita notturna e le escursioni fattibili nel luogo in cui si visiterà. Ma non solo, elemento altrettanto fondamentale è la bellezza dei paesaggi e delle città in cui ci si reca, ritenuta molto importante dagli italiani (98%). Il prezzo è sicuramente uno dei fattori più importanti nella pianificazione di un’attività o di un’escursione da fare quando si è in vacanza. Ma altrettanto rilevanti sono le recensioni date dagli utenti sulle piattaforme online: 1 italiano su 5 le considera infatti un criterio prioritario.

La parola d’ordine per le vacanze è “relax”, ecco perché gli italiani desiderano non stressarsi inutilmente nel momento della prenotazione, optando per l’utilizzo di piattaforme online. Proprio per questo, con l’arrivo dell’estate e delle belle giornate, gli italiani saranno presto pronti per prenotare la miglior destinazione, dove scegliere di passare le loro vacanze in tranquillità per riprendersi dallo stress del lavoro e staccare un po’ la spina (leggi anche Vacanze in camper: come organizzarsi al meglio ).

https://www.voyager-magazine.it/news/anche-per-le-vacanze-estive-gli-italiani-cercano-la-cultura-e-il-buon-cibo/

Commenta