Le mete preferite per l’estate 2017

info estate 2017

Gli italiani passeranno l’estate 2017 vicino casa, al mare. A dirlo è il portale TripAdvisor, che, come ogni anno, ha stilato la classifica delle destinazioni italiane e non preferite dai viaggiatori. Come? Analizzando i dati di ricerche e prenotazioni effettuate sul sito nel corso dei mesi primaverili.

Summer Vacation Value Report 2017

Dove andranno in vacanze gli italiani in questa estate 2017? Ci aiuta a scoprirlo il Summer Vacation Value Report 2017 del portale di riferimento per i viaggiatori TripAdvisor, che vanta 390 milioni di visitatori unici mensili. Dallo studio, relativo al periodo compreso tra il 1° giugno e il 30 settembre, emerge che le regioni preferite dagli italiani per la pausa estiva sono Puglia ed Emilia Romagna.

Tris di mare

Tre, in particolare, le mete più ricercate dagli italiani per le imminenti vacanze. A guidare la classifica è la pugliese Gallipoli, seguita dall’Isola d’Elba e da Cattolica. Anche nella top ten Puglia ed Emilia Romagna la fanno da padrona, con tre mete la regione meridionale e quattro per quella centrale.

Come raggiungerle?

Come si sposteranno gli italiani? A questa domanda non risponde la ricerca effettuata da TripAdvisor ma è facile immaginare che molti sceglieranno la macchina per raggiungere le destinazioni prescelte. Per chi, invece, volessi spostarsi in treno un’opzione molto valida è quella di rivolgersi a un brand specializzato proprio in pacchetti e offerte turistiche treno + pernottamento, è il caso di Sfrecciando.it. Sfrecciando è il primo portale italiano dedicato proprio al mondo del trasporto su ferro, un sito che unisce la praticità delle Frecce di Trenitalia a quella di un’ampia offerta di alberghi, di categorie diversi, dove pernottare.

I vantaggi di un pacchetto Frecce + Hotel

Sono ben 40 le destinazioni raggiungibili grazie al servizio Alta Velocità di Trenitalia. Grazie alla ricca offerta di Sfrecciando è possibile prenotare, anche last minute, il treno e l’albergo più adatto alle proprie esigenze. una soluzione comoda e rapida per raggiungere la meta delle proprie vacanze senza lo stress di un lungo viaggio in auto e con la garanzia di poter beneficiare dell’offerta più conveniente. Il portale, inoltre, è anche un comodo suggeritore delle migliori destinazioni per chi ha idee confuse sulla meta ma molto più chiare sul budget da spendere. Oggi il portale offre la possibilità di consultare anche i percorsi più convenienti offerti da Italo Treno, di NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori).

Non solo Italia

Il servizio offerto da Sfrecciando copre solo il territorio nazionale che, secondo le rilevazioni di TripAdvisor, sarà quello più gettonato per questa estate. Ma non mancano, invece, gli italiani che scelgono mete estere. Tra le preferite si confermano, ancora una volta, la Grecia con le sue isole e la Spagna. Tra le isole greche più amate: Mykonos e Santorini. Piace molto anche la spagnola Maiorca e Siviglia.  Non mancano le ricerche e le prenotazioni per tappe esotiche, l’Asia affascina gli italiani che si preparano a passare lì le loro vacanze. Tra le mete non balneari più ricercate, invece, spunta, in ultima posizione, la scozzese Edimburgo.

Quando si paga meno

Lo studio si sofferma anche sul periodo estivo più vantaggioso economicamente. Per pagare di meno, infatti, meglio partire a fine settembre. A partire dal 25 del mese, infatti, è possibile risparmiare anche fino al 52 per cento rispetto l resto delle settimane estive. È questa la settimana giusta, ad esempio, per fare un salto a Formentera.

Commenta