YouTube punta su video dirette a 360 gradi e audio spaziale

YouTube_dirette_360_gradi

Con oltre 1 miliardo di utenti attivi a livello globale e una piattaforma sulla quale ogni giorno vengono pubblicati milioni di filmati, YouTube continua a confermarsi la piattaforma dedicata alla condivisione di video più popolare al mondo, superando qualsiasi altro concorrente e continuando a migliorare le proprie performance grazie all’integrazione di nuovi strumenti che vanno ad implementare le opportunità a disposizione degli utenti per guardare e condividere i filmati, in un settore che tra video tradizionali, dirette streaming e tv online continua a spingere molte aziende a investire risorse consistenti.

Nel recente passato, YouTube ha lanciato ufficialmente la possibilità di condividere video a 360 gradi, espandendo ulteriormente le opportunità degli utenti, e adesso, dopo le recenti indiscrezioni, ecco arrivare importanti novità sul futuro della piattaforma. E’ proprio la piattaforma video di Google che ha annunciato ufficialmente il lancio delle dirette streaming a 360 gradi e il nuovo audio spaziale, che migliora sensibilmente l’esperienza di ascolto offerta ai milioni di utenti che utilizzano YouTube.

Dopo il successo ottenuto da Periscope nel corso dell’ultimo anno e il lancio di Live Video da Facebook, esteso a tutti gli utenti del social network, alcune indiscrezioni trapelate nelle scorse settimane, avevano ipotizzato un interesse da parte di YouTube nel lancio di una nuova applicazione che consentisse di offrire agli utenti la possibilità di girare video in diretta da condividere anche da dispositivi mobili. Ebbene, l’annuncio di questi giorni conferma solo in parte quanto ipotizzato dalle voci di corridoio, aggiungendo qualcosa di ancora più interessante.

Sono infatti due le novità confermate da YouTube. La prima riguarda il lancio di una nuova funzionalità che consente agli utenti di girare video in diretta a 360 gradi, uno strumento in grado di offrire una esperienza
ancora più immersiva e coinvolgente rispetto al passato. In questo modo gli studenti potranno assistere alle lezioni in diretta, mentre i viaggiatori potranno partecipare a veri e propri tour virtuali scegliendo se spostare la visuale in alto, basso a destra e sinistra. Per i video in diretta, inoltre, YouTube ha confermato il lancio del nuovo audio spaziale, che consentirà di vivere una esperienza di ascolto ancora più innovativa e molto più simile alla vita reale, tenendo in considerazione anche le diverse sfumature dei contenuti ascoltati.

Per offrire queste nuove opportunità ai propri utenti, YouTube ha collaborato direttamente con VideoStitch e Two Big Ears, due società specializzate nei video a 360 gradi e nell’audio spaziale, per assicurare una esperienza di qualità.

Commenta