Xiaomi: adesso anche il bidone della spazzatura diventa smart

Xiaomi è noto a gran parte del pubblico mondiale per essere uno dei principali produttori di smartphone, rientrando nella top 5 del settore grazie ad un catalogo composto da smartphone e phablet di qualità che riescono a mantenersi su prezzi accessibili. Un esempio recente è quello del Mi Max 3, il nuovo phablet dalle alte prestazioni svelato al pubblico pochi giorni fa proprio in Cina.

Ma in realtà le attività del brand cinese non si limitano alla telefonia mobile, ma comprendono molti altri comparti della tecnologia. Dai dispositivi indossabili agli strumenti intelligenti per la casa, in questi ultimi anni Xiaomi è riuscita a spaziare in maniera consistente offrendo ai suoi clienti, soprattutto in Cina, un’ampia gamma di prodotti di qualità che sfruttano le innovazioni tecnologiche per andare incontro alle esigenze delle persone. Un nuovo esempio di quanto appena detto è il prodotto messo in vendita di recente dal produttore cinese. Si tratta di un particolare cestino per la spazzatura intelligente.

Avete capito bene. Il nuovo dispositivo smart per la casa è un cestino della spazzatura che permette di gestire al meglio i propri rifiuti. Ha un peso di 3.5Kg e la capacità è di 15.5 litri. La particolarità di questo dispositivo, tuttavia, è il suo funzionamento. Innanzitutto è dotato di un sensore che riesce a riconoscere la presenza dell’uomo a distanza di 35cm. Quando questo avviene, il coperchio si apre, senza bisogno di essere toccato.

Inoltre è dotato di un sistema che riesce a capire quando il sacchetto è arrivato al limite. A quel punto il sacchetto viene chiuso ermeticamente in maniera automatica, e sostituito. La chiusura ermetica, inoltre, impedisce la dispersione di odori.

Il nuovo cestino dei rifiuti smart è messo in vendita attraverso Youpin, la piattaforma di crowdfunding di Xiaomi. Il prezzo è di appena 199 yuan (circa €24) e al momento può già contare su migliaia di sostenitori. Le spedizioni partiranno dall’11 settembre 2018.

Questo nuovo prodotto si aggiunge ai molti altri già venduti di recente dal colosso cinese, dalla bicicletta elettrica allo spazzolino elettrico, fino al robot per la pulizia della casa, il frigorifero smart e persino lo stenditoio intelligente. In ogni caso, per la gran parte, si tratta di prodotti destinati esclusivamente al mercato cinese, e non è possibile sapere se è quando approderanno mai dalle nostre parti.

Commenta