VertiGo: da Disney ed ETH Zurich un robot che si muove su ogni superficie

Disney_VertiGo

Da sempre il marchio Disney richiama alla mente soprattutto produzioni di animazione e prodotti dedicati principalmente all’intrattenimento, ma è da anni che i laboratori della divisione Disney Research lavora allo sviluppo di tecnologie innovative che consentano alla società di sviluppare strumenti e prodotti interessanti.

Rientra certamente in questa categoria una novità che prende il nome di VertiGo, uno speciale robot molto leggero in grado di muoversi su qualsiasi superficie, riuscendo persino a scalare i muri.

VertiGo è un robot creato dalla Disney Research, con la collaborazione di ETH Zurich, è dotato di quattro ruote che, quando poggia sul terreno, gli consentono di muoversi liberamente, ma anche di due eliche che possono essere sistemate in posizioni differenti, a seconda delle necessità.

Grazie alla spinta data dalle eliche, VertiGo può muoversi agilmente anche in verticale, arrampicandosi sulle pareti e sensori di orientamento che permettono di scegliere la direzione nella quale muoversi. Il robot ha inoltre un corpo in fibra di carbonio che lo rende molto leggero. Al momento VertiGo è tuttavia solo un prototipo e non è chiaro se e quando verrà mai commercializzato.

Per comprendere al meglio come funziona VertiGo, Disney Research ha diffuso in rete un interessante filmato che mostra il robot in azione.

Commenta